Pistoia, 26 giugno 2017 – “C’è tutta la storia dell’umanità e della natura nella figura del cavaliere e del cavallo, in ogni epoca. È il mio modo di raccontare la storia. È il personaggio di cui ho bisogno per dare forma alla passione dell’uomo”: questo era il pensiero di Marino Marini (1901-1980), l’artista pistoiese che riuscì a far amare le sue opere anche dai kolossal di Hollywood:ci sono infatti diversi suoi lavori che arricchiscono le scene di Sabrina (con Humphrey Bogart e Audrey Hepburn) e Indovina chi viene a cena (con Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn).
Per ammirare dal vivo i suoi lavori, tra cui i celeberrimi Cavalli e Cavalieri, potete approfittre della mostra Passioni Visive che sarà a Palazzo Fabroni di Pistoia dal 16 settembre 2017 al 7 gennaio 2018.
Vi saranno esposte più di 60 opere di Marini in accostamento ad altre 40 che rappresentano gli stili che lo ispirarono e studiò a lungo: egizi, etruschi, il quasi conterraneo Giovanni Pisano e poi Donatello, Verrocchio, Picasso ed Henry Moore.
La mostra su Marini fa parte delle celebrazioni per Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017: festeggiamola anche noi, con i suoi Cavalli.