Bologna 28 dicembre 2021 – Si dice ‘Passato Natale, passata la festa’, ma i Carabinieri del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo rimangono a Viterbo. Dove continueranno a pattugliare le principali vie del centro cittadino almeno fino all’Epifania.
Questo è quanto deciso dal Comando Provinciale dell’Arma di Viterbo, che ha messo a disposizione dei cittadini una pattuglia ‘del 4°’ di stanza a Roma. Che per l’occasione si è trasferita ‘in provincia’, grazie anche al contributo dei privati che si sono resi disponibili a supportare materialmente l’iniziativa.
Nell’ottemperanza della propria attività di istituto, che prevede servizi come le pattuglie e le perlustrazioni in aree impervie dell’intero territorio nazionale, i Carabinieri a cavallo concorrono nel soccorso in caso di calamità, o, come in questo caso, nei servizi di ordine pubblico. Un lavoro solo apparentemente semplice, che cela invece una complessa gestione. Soprattutto quando si svolge nel cuore di un centro urbano.
Tra luci, luminarie e vetrine ancora addobbate a festa, non mancheranno così neppure loro, i Carabinieri a cavallo, pronti a farsi fotografare, ma soprattutto a vigilare sulla sicurezza di tutti i cittadini. In questo caso da una postazione di grande favore: dall’alto della sella. E con un compagno di pattuglia impareggiabile: il cavallo.