Voghera, marzo 2015 – Tutti pazzi per l’Horse-Ball. Questo weekend il Palatexas del Cowboys’ Guest Ranch di Voghera ospita la seconda edizione del torneo 4 Regioni, in programma il 14 e il 15 marzo.
Una disciplina equestre fortemente spettacolare e divertente ma ancora poco praticata, che vedrà in campo cavalieri di età compresa tra i dieci e i quindici anni. Un evento in calendario imperdibile in Italia, inedito per la formula su due giorni e per la soluzione del “tutto contro tutti”. Saranno presenti, infatti, sessanta binomi, con cavalli e pony, provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Abruzzo.
Vero e proprio sport di squadra e d’azione, l’Horse-Ball è altamente formativo e aiuta i giovani a trovare un senso dell’equilibrio invidiabile, eccezione fatta per il volteggio e il polo. Per chi non conoscesse la disciplina, le squadre composte da quattro cavalieri si incontrano in partite costituite da due tempi da dieci minuti ciascuno e devono fare canestro (posizionato sui lati corti del campo), dopo tre passaggi con una palla dotata di sei cinghie in cuoio. Se la palla cade a terra, l’abilità del cavaliere consiste nel saper recuperarla senza scendere da cavallo.
L’ingresso è libero e anche la quota d’iscrizione è gratuita, una scelta del comitato organizzatore per promuovere la pratica dell’Horse-Ball.
9 marzo 2015