Atene, aprile 2016 – Oggi, 21 aprile 2016, ha avuto inizio il viaggio con destinazione Rio. Alle 5 di questa mattina ad Atene, in Grecia, è stata accesa la torica olimpica.
Come da tradizione una sacerdotessa ha cerimoniato il rito che si compie attraverso il processo naturale dei raggi del sole che riscaldano uno specchio concavo, invocando Apollo, dio della luce e della musica nell’Antica Grecia.
Dopo l’accensione il compito passa nelle mani del ginnasta greco Eleftherios Petrounias, il primo di dodicimila atleti internazionali ad impugnare la torcia per un tour di sei giorni attraverso la Grecia, che passerà per la città di Matarona e arriverà in un campo di rifugiati e migranti, come annunciato dall’International Olympic Commitee.
Dopo di ché la torcia prenderà il largo per il Brasile dove l’arrivo è previsto per il 3 maggio. Nel Paese ospitante proseguirà in un cammino di cento giorni che toccherà ottantatré città e cinquecento paesi raggiungendo circa il 90% della popolazione fino al giorno della cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici, in programma il 5 agosto al Maracana Stadium.
Il rito, che è stato ripreso ottant’anni fa per l’edizione berlinese a cinque cerchi, si basa sulla cerimonia originale che si teneva nell’antica Olympia, sede dei giochi per oltre un millennio.
21 aprile 2016