Milano, giugno 2016 – Si è svolta questa mattina, giovedì 8 giugno 2016, al Palazzo del Coni di Milano, la conferenza stampa di presentazione del CPEDI*** e Campionato Italiano di dressage paralimpico, organizzato dal GEB (Gruppo Equestre della Brughiera) in programma da giovedì prossimo, 16 giugno a domenica 19 giugno presso gli impianti del Riding Club di Somma Lombardo, Varese.
Il meeting è l’ultimo appuntamento al mondo utile per le qualifiche individuali alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. L’Italia è già qualificata dal 2015 e tra le sua file vanta anche la campionessa del mondo Sara Morganti. Le nazioni rappresentate nel meeting sono dieci, di cui sei con la squadra.
Accolti dal Presidente del Comitato Regionale Fise Lombardia, Uberto Lupinetti, e dall’organizzatore del meeting, Danilo Maestrello, sono intervenuti il vicepresidente del Coni Lombardia, Alessandro Vanoi e Francesco Mapelli, vicepresidente del Comitato Paralimpico Italiano in Lombardia. Da Varese è arrivata l’Assessore allo sport dell’Amministrazione comunale cittadina, Laura Valsecchi. In rappresentanza degli atleti azzurri erano presenti Ferdinando Acerbi e Erika Barozzi.
Dopo il benvenuto del Presidente Lupinetti, Alessandro Vanoi ha parlato dei valori dello sport e di come egli stesso abbia scoperto, seguendo diverse Olimpiadi e Paralimpiadi, quanto la disabilità metta in rilievo le straordinarie capacità di cui sono capaci gli atleti paralimpici. Francesco Mapelli, a sua volta, ha spiegato quanto il Dressage paralimpico e la manifestazione al Riding Club meritino di essere seguiti e sostenuti. Laura Valsecchi ha invece ricordato come il comprensorio nel quale ha sede il Riding Club sia ad alta vocazione equestre, con ben 37 scuderie in pochi chilometri quadrati, e come il CPEDI 3* sia un fiore all’occhiello della Provincia varesina.
Danilo Maestrello, che organizza il CPEDI*** al Riding Club, ha dichiarato il suo orgoglio nel dirigere un meeting arrivato alla decima edizione, che è cresciuto progressivamente per qualità tecnica e partecipazione, e ha spiegato che le nazioni sarebbero state anche più di dieci se i recenti allagamenti nel Nord e Centro Europa non avessero impedito i movimenti ad alcuni team. Ha quindi ringraziato la Fise lombarda e il Presidente Lupinetti per il contributo e per il sostegno sempre ricevuti. In un secondo suo intervento Maestrello ha poi spiegato i dettagli tecnici delle gare, suddivise in diversi gradi di difficoltà a seconda dell’entità delle disabilità.
Gaetano Brandini, componente del Geb e del Comitato organizzatore, ha racconto come la manifestazione sia in gran parte sostenuta dal volontariato, e come quest’anno si sia aggiunta la partnership con la rivista leader del settore Cavallo Magazine, che trasmetterà le gare del CPEDI 3*** in diretta streaming sul proprio portale. Come testimonial d’eccezione di questa importante collaborazione erano presenti in sala la Dott.ssa Sara Riffeser, Editore della testata, e la direttrice Dott.ssa Liana Ayres. Erano presenti giornalisti anche di altri media, sia della carta stampata che del web e della tv.
Prima del saluto finale Uberto Lupinetti ha annunciato che durante il CPEDI 3* si svolgerà anche il “Memorial Catie“, ossia una gara intitolata alla figura di Catie Scaioni, collaboratrice di tante gare in Lombardia e non solo.
9 giugno 2016