Pistoia, aprile 2015 – Se avete il desiderio di scoprire l‘addestramento etologico o approfondire le vostre conoscenze in merito potete approfittare della Giornata Informativa che l’istruttore e addestratore etologico Marco Pagliai terrà al Centro Ippico Pelliccia di San Marcello Pistoiese il prossimo 25 aprile.
Con la collaborazione del dottor Paolo Baragli,veterinario esperto di comportamento e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Pisa, i partecipanti potranno assistere a lezioni teoriche sulle modalità di apprendimento del cavallo e poi osservare sul campo le dimostrazioni pratiche effettuate con cavalli addestrati e non.
Verranno inoltre illustrati gli altri corsi in programma per il 2015, un vero e proprio piano dell’offerta formativa con focus sulla biomeccanica, la veterinaria e l’etologia che permetteranno a chi li vorrà seguire di crearsi una base forte e chiara di conoscenze e competenze sui processi mentali del cavallo, le sue modalità di apprendimento e quindi come accostarsi a lui nel modo più proficuo e produttivo sia nel lavoro da terra che in quello dalla sella.
I canoni dell’addestramento etologico sono applicabili a qualsiasi disciplina equestre, ma per poterne misurare nell’immediato le ricadute positive è molto utile un percorso di Mountain Trail: e al C.I. Pelliccia è in preparazione proprio un percorso dedicato a questa specialità, capace di esaltare in modo particolare la confidenza e la tranquillità che derivano da un buon rapporto con il nostro cavallo.
Per ogni informazione: www.centroippicopelliccia.it e www.addestramentoetologico.it