Dublino, giugno 2015 – Adventure de Kannan è un castrone baio nato nel 2000 da genitori KWPN, nipotino di Voltaire e con bisnonni dai nomi altisonanti come Ladykiller XX, Furioso II e Nimmerdor: eppure oggi non ne vogliamo parlare per via dei suoi quarti di sangue blu, ma perché lui è un cavallo del tutto speciale.
A causa di una malattia che peggiorava progressivamente causandogli gravi disagi nel 2013 gli è stato tolto l’occhio destro, un bel problema per un cavallo da salto ostacoli: ma Addy (questo il suo nome di scuderia) è stato capace di tornare a competere agli alti livelli di prima già pochi mesi dopo l’intervento, e l’anno scorso è riuscito a vincere il mitico Derby di Hickstead: un concorso speciale, con tanti ostacoli naturali che richiedono ai cavalli molta tecnica e parecchio coraggio.
Addy di coraggio ne ha da vendere e con i suo cavaliere, Trevor Breen, ha portato a casa non solo il primo posto nel Derby ma anche una nutrita sfilza di altri Grand Prix assortiti, riuscendo anche a diventare uno dei cavalli più titolati della All England Jumping Course.
Per questo, e per la sua capacità di convivere con il suo problema tornando ad essere il grande cavallo di sempre Addy è stato scelto come testimonial per una iniziativa di beneficenza: il fotografo Matthew Seed lo ha immortalato in sette bellissime immagini, la più votata delle quali verrà battuta all’asta in occasione del prossimo Derby di Hickstead. Il ricavato servirà a finanziare il Mark Davies Injured Riders’ Fund.
Volete votare anche voi la vostra preferita? le trovate tutte qui: e dicono più di tante parole.
4 giugno 2015