Milano, gennaio 2016 – Gli amici di Nibbio Alato ve li avevamo già presentati: oggi vorremo dare una mano a loro e a Vento Barocco, un puledrone di trottatore che stanno cercando di curare da due gravi fratture. La cosa richiede tempo, attenzioni veterinarie e tanti soldini: c’è una raccolta fondi aperta per lui, diamo una mano un pochino tutti quanti? basta qualcosa da parte di tutti e ce la faremo: il suo mantenimento costa 450 Euro al mese.
Lui, Vento Barocco, ce la sta mettendo davvero tutta per non farsi abbattere dalla sua dificile situazione e riesce anche a scherzare e giocare, nonostante tutto: adora le carote, e visto che tutti quelli che lo aiuteranno potranno andare a trovarlo e coccolarlo un po’…..tenetene conto!!!!
Si merita davvero di essere aiutato, non vi pare?
Ecco la sua storia:
VENTO BAROCCO, trottatore, 19 mesi: Due mesi in box con gesso alla gamba sx per radio fratturato e stessa spalla lievemente fratturata.
Arrivato a inizio agosto nel nostro stallo a Fucecchio su tre gambe con un viaggio di 12 ore da Taranto quando ci era stato confermato che si era ristabilito. Solo per controlli, cure, truciolo, medicine e risoluzione colica abbiamo speso oltre 2000 euro (non presenti sul conto ma anticipate da me Samanta e Maurizio).
Tale problema non può essere risolto con nessuna operazione all’arto in quanto il pezzo rotto è troppo grande e da lì passa un legamento che se intaccato fa cadere l’intera struttura ossea. La maggior parte dei suggerimenti erano quelli dell’Eutanasia, ma un cavallo di neppure 20 mesi con una grande voglia di vivere non merita questa fine. Siamo una salvezza cavalli e tale scopo dobbiamo avere. Ad oggi l’arto è stabile e Vento poggia tutto il corpo su di esso, tanto che se alziamo il destro carica completamente sull’altro. Quello che ci auguriamo è che possa vivere il resto dei suoi giorni con una banale artrosi se riuscirà a capire che Non deve sgroppare o fare lo scemo.
Oggi, 6 ottobre, Vento ha raggiunto un posto privato in cui sarà tenuto sotto controllo dal veterinario due volte al dì. Sarà portato a mangiare erba con due persone a fianco per evitare che si possa far male, ma permettendogli di sgranchirsi e perdere il gonfiore agli arti accumulato dalla degenza in box. Verrà tolto il gesso e fatti i dovuti esami all’arto e alla spalla. Fatti i denti e pareggiati gli zoccoli. Saranno controllati i testicoli perchè al momento ne risulta solo uno ( in tal caso la castrazione dovrà essere fatta in clinica e non in piedi). Il tutto per una degenza di circa 15 gg. La spesa totale sarà sui 3000 euro..che non ci sono.
1 dicembre 2015
Vento è tornato a casa. Vive al centro La Querce in un grande box e viene portato fuori tre volte al dì. Le sue condizioni sono migliorate e tenta pure di impennarsi al passaggio delle femmine, ma la sua gamba lo renderà per sempre un animale “diverso”. A volte cede il nodello. Chiunque lo veda si innamora del suo carattere testardo e combattivo: la sua voglia di vivere è un esempio da seguire. Noi lo assisteremo ogni giorno. La spesa mensile di box e trattamento uscite, bendature e visita anche la notte è di 450 euro al mese. Chiunque contribuisca può venirlo a trovare previo avviso. Adora le carote!!!!
10 dicembre: Vento, su consiglio e aiuto del Chirurgo veterinari Incastrone (dirigente della clinica San Rossore) viene introdotto per qualche ora in Paddock per far sgonfiare le gambe. Questa gestione può aiutarlo a rafforzare i muscoli della gamba. La frattura resta gravemente compromessa e la spalla pure. A tratti cade, ma da vero campione di vita, si rialza. Noi lo controlliamo a distanza…
8 gennaio 2016