Lecco, 12 settembre 2024 – Giovanna Giacomini, pedagogista, formatrice e ideatrice del modello pedagogico Scuole Felici sarà ospite alla Magic Farm del N-Team Centro Cinofilo e Pet-Therapy per approfondire alcuni temi legati al rapporto animale/adulto/bambino.
“Scuole Felici nasce dall’amore verso il modello Danese dell’educazione 0-6 anni, l’incontro con la cultura Hygge, la passione per il buddismo e le culture orientali”, dice Giovanna Giacomini che studia e approfondisce gli aspetti sociali, culturali ed educativi del modello danese e dei paesi del Nord Europa per capire come portare anche in Italia un approccio sincero, empatico e libero nell’educazione. Perché secondo la pedagogista è solo partendo dall’educazione che si possono gettare solide fondamenta per costruire una società migliore, più resiliente, più motivata, più creativa. In una parola. Più felice. Ed è proprio dalla risposta alla domanda – che cosa desidero veramente per il mio bambino? – che nasce questo progetto educativo: “non so voi ma io rispondo: La Felicità.
Che cos’è la hygge?
“Difficile da spiegare e ancor più da pronunciare, il termine danese “hygge” (che si pronuncia “hugga”) è diventato improvvisamente popolare in tutto il mondo. Come si traduce hygge in italiano? “calore, intimità”, ma racchiude molto altro. In sostanza, significa creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care. Il bagliore delle candele è hygge. Come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita”, da Visit Denmark
“Sono entusiasta di poter portare i valori di Scuole Felici a un evento di grande rilevanza come il Valsassina Country Festival, in particolare alla Magic Farmdi N-Teame alle attività legate alla pet education. Il nostro progetto educativo, ispirato alla filosofia Hygge, pone al centro il contatto con la natura, il rispetto per tutti gli esseri viventi e un approccio olistico al ciclo della vita” dice Giovanna Giacomini. “Questi principi sono perfettamente in sintonia con le esperienze offerte dal festival, che invita bambini e famiglie a scoprire il mondo meraviglioso degli animali attraverso attività come la Pet Therapy con asini e cani, attività cinofile e il battesimo della sella con i pony. Credo fermamente che avvicinare i bambini agli animali non solo stimoli la loro empatia e comprensione del mondo naturale, ma offra anche un’opportunità unica per imparare il rispetto e la cura verso ogni forma di vita. Questi momenti educativi pratici, combinati con il nostro approccio a Scuole Felici, possono aiutare i più piccoli a sviluppare la loro resilienza, creatività e benessere emotivo, esattamente ciò di cui la nostra società ha bisogno per crescere individui più felici e consapevoli. Il Valsassina Country Festival diventa così un’occasione perfetta per portare avanti la nostra missione di educazione felice e consapevole, attraverso un’esperienza diretta e gioiosa che coinvolge tutta la famiglia. L’incontro tra la nostra visione educativa e le attività del festival rappresenta un’opportunità concreta per vivere quei valori che desideriamo trasmettere ai nostri bambini: la libertà, la connessione con la natura, e l’attenzione per il benessere di tutti gli esseri viventi”.
Programma
Sabato 21 settembre ore 15.30
Speach a cura di Giovanna Giacomini
“Il proprietario sei Tu! Il ruolo dell’adulto nella relazione con l’animale domestico”
Segue sessione esperienziale a cura di N-TEAM Centro Cinofilo e Pet-Therapy
Domenica 22 settembre ore 11.00
Speach a cura di Giovanna Giacomini
“Con_tatto. Vivere il qui ed ora grazie alla relazione con gli animali”
Segue sessione esperienziale a cura di N-TEAM Centro Cinofilo e Pet-Therapy
Domenica 22 settembre ore 14.00
Speach a cura di Giovanna Giacomini
“Crescere insieme. L’educazione al ciclo della vita nella relazione famiglia-animali”
Segue sessione esperienziale a cura di N-TEAM Centro Cinofilo e Pet-Therapy
INGRESSO GRATUITO