Palermo, aprile 2016 – La grande equitazione torna nella struttura equestre della Favorita a Palermo dal 28 aprile al primo maggio. La Federazione Italiana Sport Equestri, infatti, ha assegnato al capoluogo siciliano i Campionati Centro Meridionali di salto ostacoli, evento di interesse federale rientrato nella calendarizzazione sportiva della Fise dal 2014, dopo diversi anni di interruzione, e riservato ai tesserati di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Nell’occasione sarà riaperto al pubblico l’impianto di viale Diana, che in questi mesi è stato oggetto di un’operazione di manutenzione straordinaria da parte dell’amministrazione comunale e che per oltre cinquant’anni è stato sede degli internazionali di salto ostacoli e per più di trenta anche della prestigiosa Coppa degli Assi. Le opere sono state portate avanti da personale comunale e la struttura, che d’ora in avanti sarà gestita direttamente dal Comune, potrà ospitare fino a 400 cavalli.
L’organizzazione tecnica dell’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 300 binomi, sarà curata da Mixmedia, società guidata dal palermitano Giuseppe Allò, impegnato anche nel ruolo di show director.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori allo Sport Giuseppe Gini e all’Ambiente Sergio Marino, l’amministratore di Mixmedia Allò e il direttore di campo Roberto Muré. “Questa struttura è tornata al suo antico splendore – ha detto Gini – e questa iniziativa riporta a Palermo lo sport equestre e fa rivivere la Favorita. Questo spazio è l’immagine della futura Favorita, il parco che vogliamo, un parco vivibile con una natura splendida”.
“Sono stati rifatti completamente tutti i campi. Ho creduto fin dall’inizio in questa operazione, condotta, oltre che con una grossa mano da parte dell’amministrazione, con le mie forze e quelle degli sponsor privati. Gli altri, a partire dalla Regione, mi hanno chiuso le porte. Arriveranno dai 300 ai 400 cavalli – ha spiegato Allò – ma il problema vero è la distanza, l’equitazione moderna si è spostata al centro dell’Europa e far venire gente in Sicilia è difficile. C’è un progetto con il Marocco per un tour a ottobre nei due Paesi”.
Il palinsesto sportivo del fine settimana prevede gare riservate a Pony, Children, Junior, Young Rider e Senior. Programmata anche una gara a squadre. A Palermo il vincitore del Campionato Senior potrà staccare il biglietto per accedere all’84esima edizione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo, che si terrà dal 25 al 29 maggio, mentre la prova delle “sei barriere”, in calendario domenica 1 maggio, sarà qualificante per la stessa gara in programma proprio a Roma alla fine di maggio.
Per ottenere la qualifica sarà necessario superare la sequenza di ostacoli con ultimo salto ad almeno un’altezza di un metro e 80 centimetri. Tra i concorrenti di Palermo ci sarà il cavaliere marchigiano Andrea Messersì, che difenderà il titolo conquistato negli ultimi due anni nei Campionati Centro Meridionali.
L’assegnazione dei titoli è prevista sabato 30 alla presenza del presidente nazionale della Fise, il cavaliere Vittorio Orlandi.
27 aprile 2016