Gorla Minore, aprile 2015 – Taglio del nastro a Gorla Minore dove si sono ufficialmente aperte le competizioni dei Campionati Italiani Assoluti. Da oggi a domenica il mondo del salto ostacoli nazionale si ritrova sui campi dell’Equieffe Equestrian Centre, in provincia di Varese per accaparrarsi il titolo dell’edizione 2015.
Una data in calendario che anticipa i grandi appuntamenti internazionali, a partire dalla Furusiyya FEI Nations Cup (con Lummen al via settimana prossima) in cui l’Italia giocherà in prima fascia: una scelta oculata che permette una partecipazione più ampia da parte dei nostri cavalieri al rendez-vous italiano troppo spesso disertato in passato per altri impegni sportivi. Di conseguenza il campionato ed il titolo nazionale tornano a ricoprire una centralità che era andata perduta nella programmazione sportiva, fungendo anche da test per le scelte internazionali per il proseguo della stagione.
Oltre sessanta binomi si contendono allora il podio, che consentirà l’accesso di diritto all’83esima edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo, in programma tra un mese e in palio ai tre medagliati che saranno premiati domani.
Non manca il campione in carica 2014, l’assistente capo della Polizia di Stato David Sbardella. Tra i nomi in campo ci sono anche il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, Filippo Moyersoen, Natale Chiaudani, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, Juan Carlos Garcia, Massimiliano Ferrario, Diego De Riu, Arnaldo Bologni, e Piergiorgio Bucci.
Sabato e domenica ci saranno, invece, le prove del Criterium 2° grado, Criterium 1° Grado, Criterium Senior Brevetti, Trofeo Italiano senior 1° grado, Trofeo Italiano senior Amatori 1° grado, Trofeo Senior Brevetti, per un totale di trecentoventi cavalli alla partenza. In programma, come sempre, gli atleti in divisa del Campionato Italiano Interforze individuale e a squadre. Sabato sera andrà in scena anche la spettacolare categoria sei barriere, qualificante in vista della prova analoga che si disputerà in occasione del concorso capitolino, in sostituzione della tradizionale potenza.
23 aprile 2015