Montecarlo, giugno 2015 – Cielo azzurro, mare terso. Il Longines Global Champions Tour molla gli ormeggi, costeggiando la Costa Azzurra. Da Saint Tropez, passando per Cannes a Montecarlo, sempre più vicini all’Italia dove in contemporanea nelle scorse settimane si è saltato a Sanremo.
Il circuito di Jan Tops riparte dopo quindici giorni e approda nel Principato di Monaco, per la settima tappa, con le prime gare in programma a partire da oggi fino a sabato.
Miami, Anversa, Madrid, Shangai, Amburgo, Cannes – Montecarlo – e poi via di nuovo a prendere il largo con Parigi, Cascais, Chantilly, Londra, Valkenswaard, Roma, Vienna e Doha.
A metà strada di un percorso che per ora vede per favorita l’amazzone portoghese Luciana Diniz, a quota 160 punti, seguita dall’elvetico Pius Schwizer con 110 e, al terzo posto, il vincitore dell’edizione 2014 e della prima tappa di quest’anno, il britannico Scott Brash con 105.
Ultima vincitrice sulla sabbia di casa, la francese Penelope Leprevost che due sabati fa si è aggiudicata in sella a Ratina d’la Rousserie, il Grand Prix di Cannes.
Intanto oggi si parte nel pomeriggio (ore 17.45) con la 145 a fasi, per proseguire (alle 20.30) con la 155 a barrage. Per il tricolore scenderanno in campo Emanuele Bianchi, Emanuele Gaudiano e Luca Maria Moneta. Tanti i top riders divisi questo fine settimana tra il CSI5* di Montecarlo (dove la rappresentativa più numerosa sarà in campo per i colori del Qatar) e il parallelo al Knokke Hippique, in Belgio.
Vai alla classifica provvisoria
25 giugno 2015