Arezzo, giugno 2015 – Tutto è pronto per Arezzo Horses Festival, la prima grande fiera cavalli estiva che si terrà all’Arezzo Equestrian Centre dal 26 al 28 di giugno. Un evento che coinvolgerà tutta la città e che chiamerà a raccolta la cittadinanza con una grande sfilata per le strade del centro storico, a partire dalle 18.00 di venerdì.
«E’ la prima volta che approda uno show del genere ad Arezzo – ha dichiarato nella conferenza stampa il responsabile dell’AEC Riccardo Boricchi – le grandi discipline olimpiche come il completo e il salto ostacoli saranno affiancate dalla monta americana, maremmana e da numerosi spettacoli a cavallo. Abbiamo pensato molto ai bambini creando una fattoria didattica con mucche, asinelli, cavalli e pecore, senza dimenticare il battesimo della sella». Per la cerimonia di presentazione sfileranno in Piazza Guido Monaco, via Roma, Corso Italia e Piazza San Francesco quaranta animali tra cavalli e mucche maremmane, per un evento che intende legare il mondo dei cavalli e degli animali con il gusto, in collaborazione con Confagricoltura, presente con i suoi stand dedicati all’enogastronomia.
Grazie anche al Mipaaf (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali), scenderanno in campo, nelle arene Dante e Vasari, 500 cavalli per il salto ostacoli e 100 per il completo, dove si daranno battaglia cavalieri del calibro di Stefano Brecciaroli, cinque volte campione italiano assoluto e azzurro presente alle Olimpiadi di Londra 2012, Emiliano Portale, Lorenzo Lucchetti, Cristiano Mion e tanti altri; saranno 100 cavalli anche per l’endurance (cat. 30/60/90 km), competizione che metterà in palio ben € 6.150 per quello che sarà un percorso unico nel suo genere con partenza dal campo da cross fino ad arrivare in quelle che sono le zone più suggestive della Valdichiana; tra le tante attività non mancherà neppure il salto in libertà e la morfologia, con i più bei giovani cavalli italiani in gara e il patrocinio del FIT, Filiera Ippica Toscana.
L’arena Petrarca ospiterà invece le esibizioni di monta maremmana, le evoluzioni americane di barrel e reining con la presenza di “Buffalo Bill”, il tiro con l’arco a cavallo e il team penning.
«Arezzo Horses Festival va ad ampliare il ricco programma dell’Arezzo Equestrian Centre – ha sottolineato Carlo Bernardini, socio della Holmo Management– dopo il Toscana Tour e lo CSIO di San Marino Arezzo, abbiamo deciso di creare qualcosa che fosse veramente per tutti, ampliando il raggio d’azione verso le discipline meno conosciute, così da accontentare gli amanti del cavallo a 360°».
Per la specialità di casa, la monta maremmana, sarà presente l’organizzazione dell’Associazione Dimensione Maremma La Forra, unica realtà equestre italiana in grado di portare sui più prestigiosi ring di spettacoli equestri d’Europa, una mandria di vacche e cavalli maremmani, riproponendo, in maniera spettacolare, quello che era l’antico mestiere del buttero. I butteri della Forra sono stati diretti dai più importanti registi di spettacolo equestre europei, come Antonio Giarola, regista del Galà d’Oro di Verona, e Maurice e Fabien Galle, creatori del Crinier d’Or, galà equestre prestigiosissimo della fiera avignonese Cheval Passion.
Avvalendosi della collaborazione dei Cavalieri di Maremma e di Armonie Equestri, altri due gruppi accomunati dalla passione per il cavallo maremmano, verranno presentati ad Arezzo spettacoli equestri dedicati sia alla tradizione che allo sport, dimostrazioni di lavoro con il bestiame, doma vaquera, monta da lavoro, arcieri e falconieri a cavallo, cavalli in libertà, vetrina del cavallo di razza maremmana e molto altro.
Nella tre giorni si svolgerà anche la seconda tappa del Campionato Regionale Umbro (tappa free) valevole per la qualificazione alle finali nazionali AUQH di performance.
A.R.A. Toscana (Associazione Regionale Allevamento) proporrà una fattoria didattica con tanto di animali da cortile come mucche, asinelli, pecore e cavalli. L’area Pony sarà poi il luogo del battesimo della sella per tutti i bambini.
«Arezzo deve diventare sempre più la città del cavallo», ha dichiarato Goffredo Pasquini, coordinatore provinciale della FISE. Presente alla conferenza anche il neo sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli: «Il rapporto tra il Comune e l’Equestrian Centre non potrà che essere biunivoco, in quanto l’Amministrazione potrà fare da cassa di risonanza ai vari eventi proposti e allo stesso tempo mi aspetto di poter fare attività di tipo promozionale alla città attraverso il centro equestre».
25 giugno 2015