Roma, maggio 2015 – Il baio di 4 anni di proprietà della famiglia Botti (Scuderia Dioscuri) che il trainer Stefano Botti aveva affidato alla monta di Umberto Rispoli (vincitore di questa corsa nel 2011 in sella a Estejo) ha dominato la testa del gruppo di otto protagonisti della prova sin dall’inizio dei 2000 metri.
“Il cavallo ha scandito il ritmo della corsa – ha commentato felicissimo Rispoli, già interprete nel Roma di questo figlio del qualitativo Mujahid, allevato a Siena nel piccolo allevamento di Giuliano Fanti – ho avuto Priore Philip alle spalle fino a 500 metri dal traguardo ma quando si è trattato di cambiare il passo mi sono accorto che non lo avevo più dietro”.
Il sauro della Ste.Ma., dominatore del Premio Roma a novembre e sempre montato da Dario Vargiu, è arrivato solo sesto. Alle spalle di Cleo Fan, i due tedeschi, unici cavalli di scuderia estera partecipanti al Gruppo 1 romano: Magic Artist (Stall Salzburg, trainer W. Figge, montato da Cristian Demuro) secondo solo di un’incollatura e Wake Forest (K.Allofs-Gestut Fahrhof, trainer A. Wohler, montato da Eduardo Pedroza), terzo a due lunghezze.
Particolare curioso: l’ordine di arrivo del Premio Presidente della Repubblica GBI Racing ha ribaltato il risultato del milanese Gruppo 3 Premio Ambrosiano del 19 aprile scorso vinto da Magic Artist. L’allenatore Stefano Botti ha così commentato la giornata no del cavallo più atteso della giornata: “Priore ha tirato molto nella prima parte della gara, consumando energie preziose che gli hanno impedito di esprimersi come doveva nel momento in cui si è decisa la corsa”.
Ospiti illustri al Dubai Day
Il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing è stato oggi la corsa di centro del Dubai Day, una giornata che tradizionalmente (sono ormai undici anni) rimarca lo stretto rapporto che legaHippoGroup-Roma Capannelle con le realtà ippiche degli Emirati Arabi Uniti e non solo. Tutte le altre otto corse in programma sono state titolate con riferimento a questo legame. Nell’elegante Terrazza Derby dell’ippodromo Capannelle, chairman di Shadwell e direttore dell’ufficio di Sheikh Hamdan Bin Rashid Al Maktoum, ministro delle Finanze di Dubai, e l’ambasciatore UAE a Roma,Saquer Alrasi, hanno fatto gli onori di casa per un ricevimento che ha portato in ippodromo moltiospiti illustri. Tra questi – oltre centocinquanta nella lista dei confermati – le massime cariche diplomatiche in Italia delle ambasciate di Quatar, Arabia Saudita, Giordania, Oman, Palestina,Kwait, Iraq, Egitto, Tunisia Libano, Marocco, Mauritania, Bosnia Erzegoviina, San Marino,Slovenia, la dottoressa Lora Santucci, Direttore del WFP (Programma Alimentazione Mondiale), il gen. Carlo Magrassi, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio Renzi. Via vai durante tutta la riunione tra la Terrazza Derby e il tondino delle premiazioni per gli illustri ospiti, molti dei quali alla prima presenza in ippodromo, che hanno potuto apprezzare il fascino delle corse in una giornata favorita da condizioni meteo splendide. Il programma pomeridiano della riunione ha visto la disputa di due corse riservate ai purosangue arabi e una Listed: il Premio Tadolina UAE Embassy Stakes – Memorial Patrizio Galli (mt. 1600 per femmine di 4 anni e oltre) vinto da Vague Novelle (Scuderia Incolinx, trainer All. Biondi, montata da Cristian Demuro).
10 maggio 2015