Milano, aprile 2015 – Si è svolta lo scorso fine settimana con grande successo di concorrenti e di pubblico, presso gli impianti del Centro Ippico La Rocca di Cambiago, Milano, una manifestazione sportivo-amatoriale organizzata dall’Associazione Italiana Monta all’Amazzone (Aima). Una dozzina di amazzoni, rigorosamente abbigliate con gonna lunga, secondo lo stile che caratterizzava l‘equitazione al femminile nell’Ottocento, hanno dato vita a tre prove nelle quali si sono misurate in rettangolo, sugli ostacoli e in un conclusivo percorso tipo Derby.
Durante la prova in rettangolo l’esito conclusivo si è basato sulla somma tra giudizio tecnico – con punteggi espressi da una giudice di dressage esperta come Vicki Prandoni – e giudizio di “eleganza”, i cui punteggi tenevano conto dell’abbigliamento dell‘amazzone (abito e relativa acconciatura, il tipo di cilindro, veletta, tipo di guanti, eccetera) e della toelettatura nonché bardatura del cavallo (livello del grooming, treccine alla criniera e alla coda, sottosella, finimenti, e via dicendo).
Punteggi sono stati assegnati anche nella prova di salto ostacoli – con altezze minime dato il valore rappresentativo e divulgativo della manifestazione – mentre la prova tipo Derby contava solo sulla partecipazione di concorrenti senza punteggi. Le premiazioni hanno visto assegnare Coppe, coccarde e oggetti di fine realizzazione alle amazzoni vincitrici e anche a tutte le altre partecipanti.
Grazie alla bella giornata di sole un folto gruppo di appassionati del genere e di soci del Centro Ippico La Rocca hanno assistito alla simpatica manifestazione, che aveva lo scopo, oltre a quello del divertimento, di mostrare una tecnica equestre altrimenti destinata all’oblio.
Lo scopo dell’Aima è quello di diffondere la pratica dell’equitazione all’amazzone e della relativa tecnica, e anche del raffinato contesto nel quale trova impiego, come già avviene con grande successo in altri Paesi, quali Gran Bretagna, Francia e Spagna. Naturalmente Aima organizza stages – a volte anche con coach britannici e iberic i- per l’apprendimento di questo affascinante modo estremamente femminile di nobilitare il nostro amico cavallo, cercando di avvicinarsi alla sua impareggiabile e naturale eleganza.
Per info e dettagli sulla’Aima e i suoi programmi: amazzoni.altervista.org – 333/6212133 Silvia Villa
21 aprile 2015