Firenze, 18 dicembre 2024 – All’interno dello storico Palazzo De’Vicari di Scarperia si è svolta la celebrazione dei 50 anni dal riconoscimento ministeriale di ANACRHAI quale tenutario ed ente selezionatore del Libro Genealogico della prestigiosa razza Haflinger.
L’evento ha avuto come cornice una delle più suggestive sedi storiche dellaToscana, il Palazzo De’ Vicari, che risale al Trecento ed è simbolo dell’antico potere dei Vicari della Repubblica Fiorentina.
In questa magnifica location si è tenuto un convegno che ha ripercorso la lunga e affascinante storia della razza Haflinger, partendo dalle sue origini fino ai giorni nostri.
Il Direttore di ANACRHAI, Andrea Nardoni, ha presentato un lavoro diricerca documentale straordinario corredato da fotografie, grafici e tabelle che hanno catturato l’attenzione dei presenti.
La presentazione è iniziata con un excursus sulla storia della razza Haflinger partendo dalla nascita di Folie 249 nel 1874, capostipite di questa straordinaria linea.
Fino ad arrivare al 1974, anno in cui, il 10 ottobre, ANACRHAI fu ufficialmente riconosciuta come ente selezionatore e fu approvato il suo primo statuto dal Ministero dell’Agricoltura.
Nellaparte centrale del convegno, sono state proiettate oltre 250 slide che hanno mostrato immagini storiche e moderne di stalloni e fattrici Haflinger.
Le foto spaziavano dal periodo precedente al 1950 fino agliesemplari più recenti.
Oltre alle immagini, sono stati illustrati numerosi grafici e tabelle che documentavano. Le nascite dei puledri per linee di sangue, gli stalloni più utilizzati nel corso degli anni, le percentuali di fattrici e stalloni valutatiper classi di merito e molti altri dati statistici rilevanti del Libro Genealogico.
Le slide hanno poi illustrato i principali cambiamenti e le decisioni adottate dalla Commissione Tecnica Centrale (CTC) e daiConsigli Direttivi dall’inizio dell’attività fino ad oggi.
Nella presentazione il Direttore ha illustrato avvenimenti e documenti di ANACRHAI dal 1974 ad oggi, ripercorrendo le tappe ed i risultati di 50 anni di storia Associativa, con dovizia di particolari ed aneddoti e numeri molto significativi.
Uun impegno collettivo per il futuro
Numerosi allevatori hanno partecipato all’evento, nonostante le grandi distanze che separano la sede dai principali centri di allevamento. Rappresentanti provenienti da Lazio, Basilicata, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Toscana hanno testimoniato la forte coesione e la voglia di continuare un viaggio che dura da 50 anni e non intende fermarsi.
Al termine della mattinata, dopo il brindisi, ANACRHAI ha offerto un pranzo conviviale, occasione per rafforzare lo spirito di unità e condivisione tra i partecipanti. “Siamo forti e costruttivi, vivi e produttivi quanto più siamo uniti e positivi”, ha sottolineato il Direttore Nardoni.
Comunicato stampa Anacrhai