Ferrara, giugno 2016 – Faraone e Ginestra, due cavalli Delta-Camargue provenienti dall’allevamento di Spiaggia Romea e acquistati nel 2003 per il reparto ippo-montato della Polizia Municipale Terre Estensi, hanno formato per anni una pattuglia amatissima da tutti i ferraresi grandi o piccoli che fossero: candidi, dolcissimi e accattivanti nelle loro dimensioni non troppo monumentali attiravano le carezze di chiunque li avvicinasse, in giro per la città o nelle loro uscite all’ippodromo cittadino.
Purtroppo l’anno scorso Faraone ha dovuto essere soppresso, in conseguenza delle sofferenze che gli causava una grave malattia e la sua collega Ginestra, che adesso ha 22 anni ed era legatissima a lui dall’abitudine alle uscite in coppia, è rimasta sola: il comandante della Polizia Municipale, Laura Trentini, ha deciso di non ripristinare il servizio ed affidare quindi Ginestra in comodato d’uso. Un affido a termine di 5 anni per cui verranno valutati attentamente i soggetti idonei a prendersi cura della vispa (ma ormai agé) cavalla Delta-Camargue, in modo che la sua vecchiaia possa essere serena e felice come lo è stata la sua vita fino ad ora.
Peccato però che non vedremo più due bei cavallini grigi in giro per Ferrara…erano un tocco in più, qualcosa che arricchiva una città già così bella e alla quale erano legati sottilmente da una storia comune, che per entrambi affonda le sue radici in terreni umidi e nebbiosi. Una scelta veramente riuscita, anche dal punto di vista ippologico.
Peccato, ma i problemi di bilancio pesano più dei nostri romanticismi.
4 giugno 2016