Stoccarda, novembre 2015 – Riprendere da dove si era lasciato. Lo sa fare bene Boyd Exell, campione in carica del circuito di Coppa del Mondo di attacchi e che a Stoccarda ha inaugurato la stagione con una nuova vittoria. Nella prima tappa di World Cup 2015-2016 il driver australiano si è imposto con il suo tiro a quattro con due doppi zeri, vincendo facilmente davanti all’avversario di sempre, l’olandese Ijsbrand Chardon, secondo in classifica, e al tedesco Rainer Duen, al terzo posto. Si tratta per Exell della quinta vittoria consecutiva sul campo di Stoccarda. Sei gli equipaggi al via nel primo appuntamento indoor di stagione che si sono sfidati sul percorso tracciato dal direttore di campo tedesco Wolfgang Asendorf.
Exell, di recente premiato in occasione dell’Assemblea Generale della FEI in Porto Rico con il titolo di “Reem Acra Best Athlete”, ha presentato in campo un nuovo cavallo di volata nel suo team ormai rodato, un lipizzano baio di quindici anni: “Questa è la prima volta che introduco Whiskey in una Coppa del Mondo – ha spiegato Boyd – l’ho provato un paio di settimane fa in una competizione indoor in Olanda, mentre Clinton e Lucky sono la mia fidata pariglia posteriore. Avevo un nuovo cavallo nuovo ma mi è sembrato rischioso introdurre nella stessa gara due new entry”.
Due gli errori per il tiro di Chardon: “Ho provato tutto ma sono andato troppo veloce per non commettere errori, avrei dovuto concentrarmi maggiormente su Duen piuttosto che su Exell – ha commentato il driver orange – Boyd è semplicemente il migliore e non puoi permetterti di commettere errori. Ad ogni modo sono soddisfatto del mio equipaggio, ho avuto delle buone sensazioni”.
Per Duen Stoccarda è stato un rientro in Coppa del Mondo a cui non partecipava da Lipsia 2012: “Questo concorso è spettacolare – ha commentato – c’è un’atmosfera incredibile!”.
Ovviamente adesso al comando del ranking provvisorio c’è Exell con dieci punti, seguito da Chardon a sette e da Duen a cinque. Dietro ci sono il tedesco Georg von Stein a tre e l’ungherese József Dobrovitz a quota due.
Dopo Stoccarda, sono sei gli eventi in calendario, con Madrid e Stoccolma entrambe in programma questo fine settimana. Seguiranno poi nel mese di dicembre Ginevra, dal 10 al 13, Londra dal 17 al 19 e Mechelen dal 26 al 30, per proseguire con l’anno nuovo a Lipsia dal 14 al 17 gennaio, ultima tappa prima della finale in programma a Bordeaux dal 5 al 7 febbraio.
Vai alla classifica di World Cup di Stoccarda
25 novembre 2015