Londra, aprile 2016 – Un corso di e-learning, quindi online, per groom e cavalieri, a tema doping.
È l’iniziativa lanciata dalla British Grooms Association (BGA) in collaborazione con la British Equestrian Federation, volta alla divulgazione e alla conoscenza delle regolari procedure anti-doping in modo da ridurre i casi accidentali di positività a sostanze proibite che spesso si riscontrano nel corso delle competizioni.
Si chiama Groom Clean e-leraning e si tratta di un corso interattivo che copre tutti gli aspetti dell’anti-doping e dei controlli veterinari. Al termine gli iscritti ricevono un certificato di completamento del corso.
“Fino ad oggi c’è stata una totale carenza di informazione ed educazione su questo argomento, in particolare per i groom – dice Alan Devies, groom del team britannico di dressage e che lavora in particolare per Carl Hester e per Charlotte Dujardin – “è uno strumento fondamentale e d’ora in avanti irrinunciabile per tutti i groom. È una materia complessa ed è importante che sia chiara ed accessibile per tutti. Dobbiamo conoscere tutte le situazioni in cui i cavalli si possono trovare”.
Groom Clean e-learning, sponsorizzato da Spillers, è gratuito per i membri della BGA ma è liberamente acquistabile da tutti alla cifra di 14,50 sterline.
Da parte della Federazione Equestre Internazionale esiste FEI Cleansport App, una app per smartphone, disponibile sia per Android che per iOS, che consente di rimanere regolarmente aggiornati sui controlli veterinari e sulla lista delle sostanze proibite.
12 aprile 2016