Aosta, 1 agosto 2017 – La tromba d’aria che domenica pomeriggio ha colpito la Val d’Ayas si è lasciata dietro alberi divelti, il tendone di un circo abbattuto (quello del Medini) e purtroppo anche una vittima: si tratta di Marinella, pony Fjord di 25 anni che faceva parte della crew a quattro zoccoli del S.I.V. (Sport Ippici valdostani) di Brusson.
Marinella si trovava al paddock ed è rimasta schiacciata da un albero, abbatutto dalla inusitata forza del vento: la sua agonia è durata una decina di minuti, è spirata prima dell’arrivo del veterinario che non ha potuto fare nulla per lei. Lievemente ferita anche Rinella, figlia di Marinella: per lei (20 anni) è stato necessario qualche punto di sutura per un taglio alla testa.
I titolari del maneggio sono già al lavoro per rimettere in sesto le strutture e renderle di nuovo fruibili ai clienti, alcuni box sono rimasti danneggiati dalla caduta degli alberi ma già oggi dovrebbero essere ripristinati.
Abbiamo sentito al telefono Gianni Barrovecchio, titolare del S.I.V.: “Non avevamo mai visto una cosa del genere, una carrozza è stata fatta volare via ed è ricaduta a 100 metri di distanza da dov’era, stessa cosa per un gazebo in metallo pesantissimo: per fortuna in quel momento non c’era nessuno in giro, poteva essere una tragedia. Adesso ci stiamo dando da fare per rimettere tutto a posto, sono caduti alberi secolari, quello che ha ucciso Marinella era enorme: ma l’unica cosa da fare adesso è guardare avanti, tenerci occupati sistemando le cose per non pensare a quello che è accaduto“.
Nessun problema per gli altri 15 cavalli e 6 pony del S.I.V., presto tranquillizzati dopo la tempesta di domenica: soltanto, adesso tra loro mancherà Marinella.