Comunicato stampa
Modena, 22 settembre 2016 – Domenica 25 settembre il Gruppo Attacchi VdA – Appennino Modenese organizza un’escursione a cavallo di una giornata alla scoperta di uno dei siti più suggestivi dell’Appennino modenese.
I binomi traverseranno siti dalla natura prorompente, tra questi transiteranno al cospetto di secolari castagneti, per giungere, calcando vetusti selciati, sulla sommità di uno spettacolare sperone roccioso dove risiede l’antico castello di Montecreto, maniero eretto a sentinella delle rigogliose vallate sottostanti e da immemore tempo porte di transito del Frignano.
La partenza è prevista per le ore 9,00 dal maneggio di Sestola (MO), sede del sodalizio organizzatore, con rientro, tramite percorso differente dall’andata, alle ore 17,30 al medesimo centro equestre.
Montecreto sorge a 900 m d’altezza, arroccato attorno alla chiesa di San Giovanni. Il nucleo centrale del paese prese origine dal castello che domina la vallata del fiume Scoltenna. Dell’antica rocca, oggi rimangono solamente alcune parti delle mura e una delle tre torri, riconvertita a campanile della chiesa parrocchiale. Il centro storico e in particolare la via del Castello, con le corti, i portali scolpiti e le logge, è un significativo esempio di strada fortificata.
Il Parco dei Castagni. Montecreto fa parte della “Città del Castagno”, associazione che si propone di favorire lo sviluppo della risorsa del castagno e la sua cura, contribuendo alla protezione delle foreste e svolgendo un’azione positiva di difesa idrogeologica, mantenendo, tra l’altro, la tipicità del paesaggio, fattore che rappresenta una chiave di volta per la valorizzazione turistica e per il futuro dei territori di montagna. Il patrimonio boschivo è unico, “Il Parco dei Castagni” è uno degli spazi verdi più belli e spettacolari dell’Appennino. All’interno del parco possiamo ammirare splendidi esemplari di castagno secolare e la ristrutturazione di un metato, piccola costruzione in pietra, ora adibita a ufficio turistico, un tempo usato per essiccare le castagne che costituivano un importante alimento proteico utile in tutte le stagioni.