Arezzo, marzo 2016 – Loro sono Marcolino, castrone e Pantaleo, maschio intero: due morelli Murgesi rispettivamente di 18 e 20 anni, la maggior parte dei quali passati ad Arezzo nella Polizia Municipale come cavalli di pattuglia.
Ora sono in età pensionabile e non si vedranno più svolgere il loro servizio durante la Giostra del Saracino, presidiare i parchi della città, e sottolineare con la loro maestosa presenza i momenti ufficiali più importanti della vita cittadina.
Il comune toscano non può permettersi i costi del loro mantenimento non lavorativo in questi periodi di vacche magre per tutte le amministrazioni comunali (una persona li accudisce regolarmente ogni giorno) e ha quindi deciso di metterli all’asta: da notare che l’asta è riservata esclusivamente alle associaizoni di volontariato che ne faranno regolare richiesta.
“Le offerte – citiamo dal sito del Comune – devono essere presentate entro le ore 13 del giorno mercoledì 6 aprile 2016. Il giorno giovedì 07.04.2016, con inizio alle ore 10, nella sede del Comando della Polizia Municipale in via Setteponti n° 66, Arezzo, avrà luogo l’asta”.
Insieme ai due Murgesi verranno messi all’asta anche selle, finimenti e il loro trailer: base d’asta per Marcolino 1.500 Euro, per Pantaleo 2.000.
Confidiamo riescano a trovare una nuova casa, dove possano trovare tanto affetto e continuare ad avere attorno persone che li curino come si deve, proprio come ha fatto sino ad oggi il Comune di Arezzo.
Fateci sapere se sarete voi: non si sa mai, il mondo è così piccolo…
Qui bando e documenti dell’asta
e qui la notizia originale