Arezzo, settembre 2015 – Valentina è tornata, ed è tornata alla grande: ad Arezzo con il suo fido Fixdesign Eremo del Castegno si è appena aggiudicata il Gran Prix Fei dei Campionati Italiani di Dressage, 75.280 la sua percentuale che le assicura un buon distacco da Micol Rustignoli su Corallo Nero (binomio secondo classificato con 67.900%) e Stefano Mantica su Vancouver, terzi con 66.120%.
Poteva anche non essere facile ricominciare proprio da qui, dove era caduta il 7 giugno scorso: l’incidente, l’edema cerebrale, il coma farmacologico e poi la lunga convalescenza in attesa dell’ok dei medici per tornare in sella…tutti pensavamo a lei, alle tensioni cui immaginavamo sarebbe stata sottoposta: il pubblico di Arezzo era molto coinvolto emotivamente, mamma Anna commossa ed emozionata, papà Enzo Truppa con gli occhiali da sole anche se oggi la giornata è coperta e nuvolosa.
E Valentina? come sarà stata per lei questa prova? le abbiamo telefonato pochi minuti fa per avere le sue impressioni a caldo, questa è la sua risposta e leggetela immaginandovi il tutto detto da una voce sorridente e allegra, carica di entusiasmo:
“Purtroppo o per fortuna questa era la prima gara utile per ricominciare: ci tenevo a riprendere con una gara in Italia, dove per me e per Eremo sarebbe stato tutto più tranquillo e facile. Poi volevo ad ogni costo partecipare al Campionato Italiano, non solo per noi ma anche per l’Arma, per gli sponsor.
Poi fortunatamente, in realtà, dell’incidente non ricordo nulla: i neurologi mi hanno detto che è normale, e questa amnesia mi aiuta. Tornare in sella qui non mi ha fatto nessun strano effetto quindi ho affrontato la gara nel modo più normale e tranquillo: una bella fortuna in effetti, non è vero?”
Sì, davvero una bella fortuna: grande Valentina, continua così.
24 settembre 2015