Ashgabat, aprile 2016 – Il vincitore dell’ International Annual Horse Beauty Contest che si è tenuto sabato 23 aprile ad Ashgabat è Begkhan, uno splendido stallone Akhal-Teké di tre anni: qui lo vediamo con il Presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdimuhamedov, subito dopo la proclamazione.
In questa concorso gli Akhal-Teké vengono presentati in tutto il loro splendore e vestiti con i magnifici finimenti tipici turkmeni: ma pare che le selle western da pleasure siano ritenute molto chic e compatibili al resto della bardatura, evidentemente.
Gli Akhal-Teké sono una delle più antiche e nobili razze di cavalli esistenti al mondo, il Turkmenistan è da sempre la loro patria e il Presidente Berdimuhamedov li ama molto, al pari di tutti i suoi concittadini (gli AT sono rappresentati anche nella bandiera nazionale).
Sull’orlo dell’estinzione dopo il periodo sovietico, adesso al mondo di Akhal-Teké ne rimangono circa 3.500 esemplari: al di là di ogni considerazione politica, Berdimuhamedov sta facendo di tutto per riportarli agli onori che meritano.
26 aprile 2016