Asiago, 25 febbraio 2019 – Sei cavalli Caitpr appartenenti ad uno storico ceppo della razza sono morti nel rogo della loro scuderia ad Asiago: Zenaid Holz, Laila Holz e Leonor Holz (una di queste fattrici con sotto la sua puledrina nata da pochissime ore), Odyno Holz e Omyr Holz.
Le fattrici e i due giovani maschi appartenevano all’allevamento di Silvano Chiomento, che custodiva ancora nei suoi cavalli linee di sangue risalenti alle origini del Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido e ha sempre dato ai suoi cavalli nomi in cimbro: la sua linea femminile arrivava sino alla fattrice nr.39, figlia di uno storico capostipite del 1920.
«Quello che mi fa più male è pensare come sono morti» ha detto Silvano Chiomento ai redattori de Il Giornale di Vicenza, «terrorizzati e in mezzo alle fiamme: e io che non poteva fare alcunché per salvarli».
L’incendio, le cui cause sono ancora al vaglio degli inquirenti ma si pensa causato da un corto circuito elettrico, è divampato verso le 4 di notte: nulla hanno potuto i Vigili del Fuoco giunti da Asiago e Vicenza, giunti quando ormai le fiamme avevano divorato cavalli, struttura e macchine agricole ricoverate al suo interno.
I danni materiali ammontano a più di 100.000 Euro: ma non c’è assicurazione che conti per il dolore di un allevatore.