Torino, febbraio 2016 – Andamento della Federazione 2015
Quest’anno la Federazione è cresciuta molto e per questo ringrazio tutti i 5.700 Soci, i 135 Centri Ippici, le Associazioni A.S.D. e gli 86 AgriTurismi, Punti Sosta, Hotel, Ostelli, Aziende Agricole Affiliati a noi su tutto il Territorio Nazionale. Un particolare GRAZIE a tutti i Comitati Provinciali. Ai Soci e ai Presidenti per la fiducia concessa a me e a tutti i Dirigenti A.C.E.
In questi diciannove mesi di duro lavoro sul Territorio Nazionale, abbiamo cercato di soddisfare tutte le vostre esigenze. Nell’anno appena concluso l’ A.C.E. si è rivelata un’Associazione di Promozione Sportiva Equestre vincente per i servizi e per la promozione del Turismo a Cavallo. Un Grazie al Presidente Nazionale Luigi Musacchia ,Vice Presidente Renzo Bellomi del CNS LIBERTAS ,un GRAZIE al Presidente Nazionale Fulvio Martinetti appartenente alla Formazione, per la collaborazione e per i tavoli di lavoro serviti per unificare la Formazione dei nostri Quadri Tecnici, all’interno del CNS LIBERTAS.
Alcune importanti novità:1) in seguito alla sottoscrizione in Conferenza Stato Regioni delle Linee Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) abbiamo dato vita ad un Dipartimento Formazione Nazionale IAA ed alla Commissione Tecnico Scientifica IAA costituita da specialisti esperti, approvata dal Consiglio Nazionale CNS LIBERTAS. Questo ci permetterà di formare nuove figure professionali attraverso un accordo di collaborazione con la scuola di formazione riconosciuta dalla Regione Piemonte “Casa di Carità Arti e Mestieri” e di regolarizzare i titoli di chi già opera da tempo in questo settore; mail [email protected]
2) A.C.E., in virtù delle precise indicazioni del CNS LIBERTAS, promuove ed organizza, oltre ai propri Campionati Nazionali di Turismo a Cavallo, diverse attività sportive sia con finalità ludico – ricreative che con finalità competitive. [email protected] 3) Per ciò che riguarda la formazione, A.C.E. organizza corsi ed altre iniziative per Tecnici, Istruttori, Giudici di gara e altre figure similari, realizzati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento degli Enti di Promozione Sportiva C.O.N.I., attraverso Enti Internazionali riconosciuti. A.C.E. è in piena sintonia con CNS LIBERTAS ed ha gli stessi obiettivi di Qualità e di Crescita. Il nostro Dipartimento di Formazione è un’opportunità nel loro interno, in un momento di grande crisi su tutto il settore equestre Italiano.
L’A.C.E. vuole continuare, anche nel 2016, a mantenere un ruolo funzionale alle attività equestri Italiane mettendo a disposizione le nostre convenzioni, agevolazioni, e servizi per i nostri centri Affiliati e Aggregati, con il loro tesseramento sempre più vantaggioso e senza prevedere nessun aumento dei costi. L’A.C.E. il 21 gennaio 2016 ha firmato con la fondazione casa di carità ” arte e mestieri onlus” una convenzione nazionale per tutte le figure professionali.
Questa convenzione porge in evidenza l’accompagnatore regionale di turismo equestre. diamo la possibilità ai giovani che vogliono avvicinarsi e Segreteria Nazionale A.C.E. Via Braida n° 2/B 10090 Sangano TO Tel. Fax. + 39 011 90 48 836 email : [email protected] [email protected] www.aceturismo equestre.it specializzarsi nel mondo dell’equitazione a partecipare ai corsi regionali che offrono a loro un mestiere. Diamo a loro la preparazione completa nell’equitazione. Mettiamo a disposizione i Centri Affiliati A.C.E., come Aziende Agrituristiche, Associazioni, Maneggi, A.S.D., Parchi Vacanza, ecc…, dove andranno a lavorare, dopo un corso professionale.
4) Tra i nuovi affiliati A.C.E. c’è il Centro Internazionale del Cavallo di Druento Il Centro Internazionale del Cavallo, rimasto inutilizzato per un breve periodo, oggi rinasce grazie alla Cooperativa Agricola Vivere la Mandria. La sede si trova nella storica e prestigiosa Cascina della Rubbianetta, edificio risalente al 1862 di circa 5.000 metri quadrati, fatta costruire da Casa Savoia con funzioni già di scuderia per l’allevamento reale dei cavalli. La cooperativa opera attraverso due associazioni, quella sportiva e quella culturale. L’ASD Rubbianetta si occupa della scuola di equitazione, del turismo equestre, delle passeggiate a cavallo e in carrozza dei battesimi del pony e più avanti degli eventi sportivi. L’associazione culturale Emanuella coordina le attività del Centro come polo didattico per l’Università e la formazione professionale, nonché gestisce un complesso storico architettonico di eccellenza ideale per convegni, manifestazioni e ricevimenti. Infine, poiché è intenzione del Centro promuovere iniziative di utilità sociale, attraverso la competenza specifica dell’Associazione Rubens, verranno ideati e svolti progetti socio educativi di reinserimento sociale e di riabilitazione equestre.
Segreteria Nazionale A.C.E. Via Braida n° 2/B 10090 Sangano TO Tel. Fax. + 39 011 90 48 836 email : [email protected] [email protected] www.ace turismo equestre.it
La cooperativa, Affiliata A.C.E. ( ASSOCIAZIONI CONFEDERATE EQUESTRI ) dispone di ampie scuderie, di un maneggio coperto da 4000mq e di 85 ettari di praterie all’interno del Parco Naturale La Mandria; ambientazione ideale per ospitare cavalli sia cavalli a fine carriera, che giovani esemplari destinati ad essere allenati come atleti.
Accanto al settore sportivo opera il centro di riproduzione del Cavallo Agricolo Italiano TPR, l’unica razza da tiro autoctona italiana, con lo stallone Grisù GT, 3°classificato all’ultima edizione di Fiera Cavalli Verona. Le attività in collaborazione con l’A.C.E. sono : Turismo Equestre, Raduni, Corsi di Formazione per Accompagnatori Regionali di Turismo Equestre, Guida Regionale di Turismo Equestre, Corsi per Istruttore di Equitazione di Campagna, Corsi per Attacchi Turismo e Strada e Lavoro, Corsi IAA (interventi assistiti con animali ).
La Cooperativa Agricola Vivere la Mandria ha come mission quella di riportare il Centro Internazionale del Cavallo al posto che gli compete, un polo sportivo e culturale d’eccellenza nell’ambito di un territorio, quello del Piemonte, profondamente legato per storia e tradizione al mondo equestre.
Il Presidente Nazionale A.C.E.
Vincenzo Mazzola
9 febbraio 2016