Sidney, luglio 2015 – La notizia l’abbiamo letta su The Horse, riguarda la ricerca della facoltà di Veterinaria dell’Università di Sidney che vuole investigare le problematiche relative al trasporto cavalli e chiede a chiunque abbia spostato i suoi negli ultimi due anni a compilare un modulo on-line che servirà ad accumulare i dati necessari allo studio.
Oltre all’argomento in sé, di interesse internazionalmente comune, ci ha colpito il fatto che ben tre dei cinque ricercatori che portano avanti questo progetto abbiano un nome italiano: si vede che i cervelli fuggono dall’Italia anche in trailer, ahinoi.
Per la cronaca: qui potete partecipare in prima persona al sondaggio, e volendo potrete essere poi informati sui risultati dello stesso.
Portavoce del gruppo di lavoro è la dottoressa Barbara Padalino, che spiega: “Vogliamo vedere come preparate e gestite i vostri cavalli per il trasporto prima, durante e dopo il viaggio, sapere se vi sono capitati incidenti o problemi per capire le possibili ragioni di ogni imprevisto”.
Fine ultimo dello studio è identificare con precisione ogni fattore di rischio connesso al trasporto dei cavalli, e stilare poi una serie di regole per fare viaggiare i nostri amici in modo più sicuro e confortevole.
7 luglio 2015