Borzonasca, 19 dicembre 2016 – I branchi di cavalli rinselvatichiti dell’Aveto fanno ancora parlare di sé, ma questa volta per un vero e proprio episodio di cronaca.
Ieri infatti una cavalla che fa parte di uno dei nuclei che popolano l’area attorno a Bertigaro, zona Proré è stata notata in stazione stabile nello stesso punto per un tempo insolitamente lungo. La persona che ha osservato questa stranezza è andato a controllare di persona e ha potuto constatare che la cavalla cercava di rimanere il più vicina possibile al suo puledro che era scivolato in un dirupo e si trovava bloccato dai rovi, quindi impossibilitato a risalire: e lei rimaneva ferma lì. senza lasciarlo.
Così gli uomini hanno potuto aiutare cavalla e puledro, più o meno selvaggi che siano: è intervenuta l’azienda agricola Pellegreini di Temossi che con pazienza è riuscita a libeare una via di fuga per il piccolo, che ha poi raggiunto la sua mamma e si è allontanato con lei su per i pascoli riunendosi al resto della famiglia.
Perché la libertà è bella, ma se in caso di guai l’ vicino c’è l’uomo pronto a intervenire..è anche meglio.
Qui l’articolo originale