Montivilliers, aprile 2016 – Si chiude il capitolo durato nove mesi e che ha visto al centro Armitage Boy, lo stallone sotto la sella di Aymeric de Ponnat che, nella giornata di venerdì, ha abbandonato le scuderie del cavaliere francese a Montivilliers, vicino a Le Havre, in Normandia, per raggiungere quelle del belga Stephan Conter, a Wolvertem, non lontano da Bruxelles. Un addio difficile per il cavaliere d’Oltralpe, quanto annunciato, visto che non è riuscito a trovare gli investitori per ricomprare il cavallo, con lui dal 2010 e quotato lo scorso autunno oltre i 2,8 milioni di euro. Dopo il tentativo fallito di vendita all’asta, i comproprietari del cavallo (tra cui figura lo stesso de Ponnat oltre a Christophe Mabille, Guillaume Canet, Serge Varsano et Grégory Mars) hanno trovato un accordo amichevole con alcuni potenziali compratori e a casa Conter sarà montato dal cavaliere italiano Lorenzo de Luca ai fini della “commercializzazione alle migliori condizioni possibili” dell’Oldenbourg di quattordici anni.
Insieme il binomio ha ottenuto una medaglia d’argento ai campionati francesi Pro Élite nel 2012 a Fontainebleau e nel 2013 l’undicesima posizione ai Campionati Europei di Herning, in Danimarca. Membri del team francese vincitore della finale di Coppa delle Nazioni a Barcellona e quarti nel GP del CSI5* di Parigi, i due hanno ottenuto poi il doppio zero nelle Coppe di Lummen e La Baule 2014 ed è stato selezionato per i World Equestrian Games di Normandia, a cui non ha preso parte a causa di un infortunio. Aymeric e Armitage soo rientrati nel 2015 con un nono posto nel Grand Prix dello CSIO5* di La Baule e il quarto nel GP a quattro stelle di Dinard, piazzamenti che hanno spinto la maggioranza dei comproprietari verso la vendita.
Da parte sua, de Ponnat si è detto rattristato perché aveva con Armitage un’intesa particolare e si dice deluso per non essere riuscito a riacquistarlo in prospettiva di altri importanti traguardi da raggiungere insieme, come mondiali o olimpiadi. La soluzione adottata era, quindi, per lui inevitabile e Stephan Conter è sembrata la persona più indicata per un cavallo di qualità come Armitage Boy. Per il momento Lorenzo de Luca avrà di che divertirsi, fino a quando le carte non cambieranno.
4 aprile 2016