Bologna, 25 ottobre 2016 – Si sono conclusi da pochissimi giorni i Campionati Italiani Open 2016, penultima tappa di questa stagione che ormai volge al termine, la sede dove se svolto tutto questo è il Palacittà di Travagliato (BS), ottima location per dare il massimo dell’ospitalità a così tanti cavalli e Cavalieri.
Numeri da record, oltre 240 i box prenotati, più di 190 i binomi iscritti nel Barrel Racing e oltre 50 nel Pole Bending, ottima partecipazione anche delle squadre iscritte alla coppa delle regioni, dove per il primo anno si sono aggiunti il distretto Sicilia e il distretto Trentino Alto Adige, portando a casa anche importanti risultati.
Vediamo tutti i vincitori partendo dalle gare della domenica mattina, nella categoria Senior a conquistare il gradino più alto del podio è Gino Midili in sella a Fast to The Max, un veterano che non ha bisogno di presentazioni già campione Europeo nel 2013 di Pole Bending, il titolo di Reserve Champion va a un altro binomio che gioca in casa Silvio Maspero con Cash Ovation.
Passiamo alla categoria Lady, una delle edizioni più numerose in assoluto, al secondo posto con un tempo di 16,156 secondi troviamo Alessandra Lanteri e A Straking Frost, a conquistare il titolo di Campionessa 2016 e Sophia Gentile in sella a Mafia Fame che chiudono con un tempo di 16,092, altro titolo per la giovanissima amazzone Abruzzese.
Vediamo le Master Cup, partendo dal Pole Bending la terza divisione va alla Basilicata vinta da Saverio Giuzio con Melmans Dreams, con un tempo di 22,949, la seconda divisione invece va alla Calabria conquistata da Giovanni Adamo e Miss Master Moster con un tempo di 21,384. La prima divisione rimane in casa Lombardia con il podio conquistato da Sara Forloni e Smartinrum con un tempo di 21,013 secondi.
E ora passiamo alle Master Cup di Barrel Racing, la quarta divisione viene vinta da Federico Bergamini in sella a Wimpy Star con un tempo di 17,275 secondi binomio che rappresentava il veneto. La terza divisione invece ritorna al sud in Calabria per precisare, sicuramente la regione che ha dominato di più in tutte queste giornate di gara, a salire sul gradino più alto del podio Alessandra Lanteri con Streakin Lucille 16,867 il loro tempo. E ancora Calabria sopra tutti in questa seconda divisione, podio questa volta conquistato dal giovanissimo Tobia Pezzano e Play Hyta Linx con un 16,261. La vittoria della Master cup di prima divisione va alla Lombardia rappresentata dal Binomio formato da Arianna Tioli e Carabina Quegly con un super tempo di 15,923 tempo che diventa anche il Best Time di questi 4 giorni di gara.
Vediamo invece quali sono i team che sono usciti vincitori dalla coppa delle regioni, nel Pole Bending con un totale di 172,204 secondi si piazza al terzo posto la Sicilia, seconda posizione la squadra di casa la Lombardia con un totale di 168,047 secondi, ma la sfida e davvero al limite e per pochissimo distacco va a vincere anche quest’anno la coppa delle regioni di pole bending il team Calabrese con un totale di 167,089 secondi.
Nel Barrel racing al terzo posto ritroviamo nuovamente la Lombardia con 297,287 secondi totali, seconda posizione come l’edizione 2015 il veneto che chiudono a da ben 293,378 a pochissimo dai primi classificati, che sono nuovamente loro il Team Calabrese che chiudono a 292,258 secondi e anche per questa stagione dimostrano la loro supremazia assoluta in entrambi le discipline, quindi tutto viene rimandato al 2017 per tentare nuovamente di strappare loro questo titolo.
Prima di passare ai vedere chi si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano vediamo i vincitori del Derby 2016, che per il primo anno cambia Formula e si svolge su un campionato di più tappe con cavalli di età prevista dal quinto al settimo anno di età. Al terzo posto troviamo il binomio formato da Antonino Romeo e FR Double Sideup, conquista il titolo di reserve Champion Gerry Liguori con Ellevi Not Justa Gold, va a vincere il campionato Derby 2016 Giovanni Adamo e FR Firewater Request, binomio già vincitore del futurity nel 2014 e secondo classificato al Maturity nel 2016, ha dimostrato di rimanere uno dei favoriti in tutte le competizioni durante la stagione, di sicuro lo possiamo rivedere a Fieracavalli.
E ora passiamo al Campionato Italiano di Pole passa un anno ma viene dimostrata la costanza di questi due binomi, finale identico a quello del 2015, con titolo di Reserve Champion conquistato dal giovanissimo Alex Sciammetta con Grey Duster Par, ricordo che questo binomio è anche campione europeo in carica, e tra poche settimane dovrà difendere il titolo a Verona. A vincere al secondo anno di fila, quarto titolo Italiano in totale nel pole bending per questo binomio, formato da Giovanni Adamo e BB Fritz Cal Snapper.
Concludiamo con i protagonisti del Barrel Racing Open, ricordiamo che i vincitori delle quattro divisioni vincono anche un viaggio negli stati uniti nel 2017, vediamo chi i binomi che hanno ottenuto questa qualifica, vince la quarta divisione Andrea Canneroni con Maruk, la terza divisione viene vinta da Giuzio Antonio e Tristan, in seconda divisione va al Campione italiano 2015 Federico Redrezza con Cashin All Night.
In prima divisione e a conquistare il titolo di Reserve Champion 2016 e Matteo Bergamini con Easy Aiera, e vince questo campionato italiano Giovanni Adamo e Firewater Gold, Giovanni che davvero non poteva pretendere di più da questi Campionati Italiani, anche per lui qualifica per il viaggio in USA il prossimo anno, dove sicuro potrà rappresentarci come merita il nostro tricolore.
Grazie ancora a tutti i partecipanti e complimenti a tutti i vincitori, ci vediamo a Fieracavalli per l’europeo ormai alle porte.
Tutti i risultati saranno visibili sul sito www.nbhaitaly.com, andrà in onda uno speciale interamente dedicato alla manifestazione su Class Horse TV canale 221 di Sky, in seguito l’intero servizio sarà disponibile anche sul canale Ufficiale NBHA Italy di Youtube.
Comunicato NBHA