Belluno, dicembre 2015 – Gorna, piccola frazione di Lamon in provincia di Belluno, conta 56 abitanti e una delle colture agricole più diffuse del suo territorio è quella del Fagiolo Igp di Lemon.
Coltivato secondo i canoni dell‘agricoltura ecologica, è una voce importante dell’economia locale – sempre che si riesca a portare a buon fine il raccolto, ovviamente. E negli ultimi anni gli abitanti di Lamon avevano serie difficiltà a mettere in salvo i loro baccelli, visto che uno di loro, signor Luigi Varago non custodiva a dovere i suoi 6 cavalli che uscivano spesso e volentieri dal suo terreno per andare a pascolare su quelli dei vicini, coltivati per la maggior parte a fagioli.
Le incursioni dei cavalli sono state infatti reiterate per anni, sino a costringere i proprietari dei terreni danneggiati a vere e proprie ronde per evitare gli sconfinamenti visto che ogni richiesta rivolta al Varago di custodire meglio i propri animali cadeva nel nulla: addirittura nel 2014, dopo diffide, denunce ed ordinanze del sindaco cadute nel vuoto, il Corpo Forestale dello Stato era intervenuto per sequestrare gli inconsapevoli malfattori. Che erano anche un potenziale pericolo per il traffico locale, visto che l’omessa custodia da parte del proprietario ne permetteva di fatto la libera circolazione sulle strade.
Ora si è arrivati alla conclusione giuridica del caso, Varago è stato condannato a pagare in totale circa 5.000 Euro tra danni e spese varie: si spera quindi che i fagioli adesso possano crescere in pace e raggiugnere finalmente il mercato, dove vengono valutati sui 16 Euro al kg.
Per la cronaca, i cavalli per quello che si può giudicare dalle fotografie dei quotidiani locali sembravano in ottima forma: merito della dieta?
16 dicembre 2015