Comunicato stampa Special Olympics Emilia Romagna
Bologna, aprile 2016 – In occasione della giornata mondiale indetta dall’ONU per la consapevolezza sull’autismo: Aiasport e Special Olympics Team Emila Romagna hanno organizzato “l’EQUI-BLU Meeting interregionale ad invito“, rivolto ad atleti Special Olympics, provenienti da Emila Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana e Marche.
Ospiti del Circolo Ippico “Club Il Parco -GESE”, a San Lazzaro di Savena (BO) gli oltre 60 atleti si sono confrontati nelle discipline Dressage, Team Relays, Pole Bending e Working trail.
Isabella Benni, presidente AIASPORT, nel salutare i cavalieri precisa “l’evento sportivo è stato intenzionalmente collocato all’interno del circuito di manifestazioni equestri promosso in tutta Italia in questa giornata speciale, dedicata appunto alla consapevolezza sull’autismo, da Equitabile (il Movimento italiano che promuove attività equestri rivolgendosi alle categorie svantaggiate, con finalità di integrazione sociale), e in collaborazione con Special Olympics Italia (il Programma di allenamento sportivo rivolto a persone con disabilità cognitiva e relazionale operante a livello internazionale), in quanto entrambe le realtà condividono con l’Aiasport Onlus la medesima finalità di utilizzare lo sport come mezzo per il miglioramento della qualità della vita degli atleti, nonché come momento di aggregazione, socializzazione, integrazione e inclusione sociale. L’EQUIBLU MEETING del 2-3 aprile rappresenta per i nostri cavalieri un importante momento di verifica dell’attività svolta durante l’anno; l’opportunità di confronto con atleti/amici di altre regioni, nonché la partecipazione anche di cavalieri che non presentano disabilità, rappresenta un ulteriore stimolo che viene offerto ai partecipanti e una reale occasione di inclusione e integrazione sociale.
Durante la cerimonia d’apertura che si è tenuta alle ore 10 di sabato 2 aprile, è stata accesa la fiaccola olimpica, poco prima del giuramento dell’atleta “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” letto dall’atleta dell’AIASPORT ONLUS Annalisa Lolli, che ha partecipato ai Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles 2015, portando a casa 2 argenti e 1 bronzo.
“È questo il momento più emozionante della cerimonia, quanto abbiamo sentito sintetizza meglio di tante altre parole lo spirito degli atleti Special Olympics” ha commentato Previti Cristiano, Direttore Regionale Team Special Olympics Italia Team Emila Romagna.
L’amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena, che ha patrocinato il Meeting, era presente con Claudia D’Eramo – Vicesindaco del Comune di San Lazzaro di Savena e Assessore Welfare. Integrazione. Cittadinanza attiva e solidale. Giovani. Organizzazione Ente. Manutenzioni. Comunicazione e Innovazione tecnologica – che si è detta orgogliosa di essere presente alla manifestazione e ha riconosciuto il merito dell’attività sportiva nella crescita delle persone in tutti gli aspetti: dalla ricerca dell’autonomia personale all’autostima.
Gradito ospite della cerimonia d’inaugurazione è stato l’ing. Mauro Checcoli, vincitore ai Giochi olimpici di Tokyo 1964 di due medaglie d’oro nell’equitazione. Pensate che ha iniziato a praticare equitazione a 11 anni, nel 1954, proprio nel Centro Equestre del G.E.SE. A diciannove anni viene selezionato per la squadra nazionale di Concorso completo e a 21 anni partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 1964 in sella a Surbean, vincendo la medaglia d’oro individuale e anche quella a squadre. E’ stato Presidente del CONI provinciale di Bologna dal 1978 al 1988 e membro del Consiglio Nazionale del CONI. È stato Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) dal 1988 al 1996.
Maria Laura Tabacchi, coordinatrice generale del Meeting, ringrazia tutti i volontari che sono il sostegno fondamentale per i nostri atleti durante gli allenamenti e le gare, ed essenziali per la crescita del movimento Special Olympics; in particolare tutte le attività a cui hanno partecipato i ragazzi durante il meeting sono state supportate e organizzate dai volontari.
Ospite d’onore della festa e delle premiazioni del sabato sera il campione del mondo plurimedagliato, Juan Carlos Garcia (venuto apposta da Ravenna/Cattolica), che ha premiato tutti i cavalieri e ballato con alcune delle nostre atlete.
Alle premiazioni delle gare di domenica è invece la Presidente dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) di Bologna, sig.ra Marialba Corona, che per l’occasione ha ringraziato tutti i partecipanti per aver ricordato in una maniera così “speciale” questa data così importante per loro e per i loro figli affetti da questa patologia.
5 aprile 2016