Somma Lombardo, giugno 2015 – Si è concluso con la giornata di ieri il concorso internazionale a tre stelle e il Campionato Italiano di dressage paralimpico, al Riding Club di Somma Lombardo con le dovute cerimonie di premiazione in presenza del Presidente della Fise Vittorio Orlandi, il Presidente del Coni della Lombardia, l’olimpionico Oreste Perri, il vicepresidente Fise Emanuele Castellini, il presidente del Comitato Fise Lombardia Uberto Lupinetti oltre ad altre autorità sportive e istituzionali.
Nonostante la forte pioggia che ha causato la sospensione delle prove del freestyle test per alcuni gradi del CPEDI***, ad aggiudicarsi la vittoria nel Grado 3 è stata l’elvetica Celine Till su Amanta (71,000 dei punti), davanti all’argentino Patricio Guglialmelli su Zizifo Interagro (66,500%) e all’azzurro Federico Lunghi con Laudario (62,250%). Al quarto posto si è piazzata la bravissima Erica Barozzi su Tarco (57,667%).
Grazie a questi risultati Federico Lunghi ed Erica Barozzi hanno conquistato anche un altro importante traguardo, con il rispettivo oro e argento nel Campionato Italiano Freestyle Assoluto.
Nel Grado 4 la russa Nataliya Martinyanova con Ilion (79,167%) si è imposta sulla svizzera Nicole Geiger su Phal De Lafayette (73,167%) e sull’altra russa Nataliya Zhavoronkova in sella a Tiphoon (72,167). Ancora un quarto posto per un binomio italiano, Silvia Ciarrocchi su Royandic (68,000%).
Nella giornata di sabato si erano, invece, concluse le prove a squadre che hanno visto trionfare l’Italia (435,126), guidata dalla responsabile federale del settore, Laura Conz, davanti alla Russia (415,482) e al Portogallo (382, 497). Non ha partecipato la Svizzera, i cui tre componenti non rappresentavano i Gradi di difficoltà richiesti, secondo il regolamento.
La formazione italiana era composta da: Sara Morganti (Royal Delight), Francesca Salvadé (Muggel), Antonlla Cecilia (Royandic) e Silvia Ciarrocchi (Royandic).
Per quanto riguarda la classifica del Campionato Italiano Assoluto, (abbinato al CPEDI***), le classifiche tricolori sono state estrapolate da quella generale internazionale, producendo cinque podi:
Grado 1/A: Sara Morganti (Royal Delight) ha conquistato il titolo davanti a Elisabetta Zodo (Complece della Ferleta).
Grado 1/B: il titolo è stato assegnato ad Antonella Cecilia (Ubacho).
Grado 2: si è laureata campionessa italiana della propria categoria Franbcesca Salvadé (Muggel 4).
Grado 3: Federico Lunghi (Laudario) ha vinto il titolo italiano, medaglia d’argento a Erica Barozzi (Tarco).
Grado 4: campionessa italiana si è affermata Silvia Ciarrocchi su Royantic.
Una speciale classifica tricolore per gli Esordienti ha prodotto altri tre podi:
Grado 1/A: il titolo è andato a Giuseppe Pagani (Knora).
Grado 3: Cinzia Attinà (Southern Confort) ha vinto la medaglia d’oro davanti a Ilaria Bocchi (Maradona del P.R.).
Grado 4: Eva Bernardi (Knora) è la campionessa tricolore.
Tra i più festeggiati tra gli azzurri la campionessa del mondo Sara Morganti, premio speciale come miglior concorrente italiana, insieme alla russa Naytaliya Martiyanova, premiata come miglior concorrente straniero.
15 giugno 2015