Bruxelles, settembre 2015 – Ancora lui, ancora loro. Il drappo tedesco nome sventola sul CCI*** di Burghley. Michael Jung e La Bioesthetique Sam portano a casa l’ennesima vittoria, ma la prima in quello che è uno dei completi più ambiti del palmares internazionale. Il binomio campione olimpico è il primo di Germania a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del tradizionale concorso britannico Land Rover Burghley Horse Trials, sesta e ultima tappa dell’FEI Classics 2014/2015.
Dopo la prima prova Jung era primo ex equo in sella a FisherRocana FST (mentre con La Biosthetique Sam era finito settimo in rettangolo) con un altro noto avversario, il cavaliere di casa William Fox-Pitt su Fernhill Pimms. Nel cross entrambi i concorrenti sono scivolati in classifica: Jung e FisherRocana FST cadendo nell’acqua, Fox-Pitt per un errore di percorso.
Così Sam si è ripreso la rivincita, chiudendo la seconda prova con due secondi oltre il tempo massimo e passando al comando della classifica, per poi chiudere al meglio nella prova di salto.
Solo i neozelandesi Christopher Burton su JS Jamaimo e Jonelle Price su Classic Moet sono riusciti a terminare il cross nel tempo, finendo rispettivamente al terzo e al quinto posto.
Ancora Nuova Zelanda per la piazza d’onore con Tim Price e Ringwood Sky Boy, mentre Burton oltre al terzo gradino del podio ha occupato anche il quarto con Haruza C.
L’assenza poi di Andrew Nicholson ha giocato la sua parte nell’esito della classifica, ma la Nuova Zelanda ha piazzato ad ogni modo sei dei suoi atleti nelle prime dieci posizioni di questa edizione del Land Rover Burghley Horse Trials.
Adesso per Jung ed il suo inseparabile castrone resta da conquistare Badminton, sfiorato nel 2013 con la seconda posizione.
Vai alla classifica del CCI**** Land Rover Burghley Horse Trial 2015
8 settembre 2015