Bologna, 3 giugno 2021 – L’edizione 2021 dei Campionati Regionali di Sicilia di salto ostacoli sarà ospitata dai funzionali impianti del Circolo ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP). E si disputerà il prossimo fine settimana, dal 4 al 6 giugno.
Conclusa la spedizione siciliana a Roma per le gare nazionali inserite nel ricco palinsesto sportivo dell’88°CSIO di Roma – Piazza di Siena il salto ostacoli isolano si radunerà, dunque, nel centro ippico a due passi da Segesta per un altro fine settimana di grande sport.
A sfidarsi saranno tutti i migliori cavalieri e amazzoni siciliani nelle diverse categorie in programma.
Saranno ben 14 i titoli in palio. Suddivisi tra l’altro per le diverse fasce d’età dei partecipanti. Nel fine settimana saranno assegnate le medaglie
- Campionato 2° grado
- Criterium 2° grado
- Campionato 1° grado
- Criterium 1° grado
- Campionato Brevetto
- Criterium Brevetti
- Trofeo Brevetto
- Future Pony
- Emergenti Pony
- Esordienti Pony
- Giovanissimi Pony
- Speranze pony
- Promesse Pony
- Trofeo Pony
Saranno tre le giornate di gara, da venerdì 4 a domenica 6, durante i quali i 330 i binomi impegnati in campo saranno chiamati a dare il massimo per combattere per un posto sul podio.
Tra loro a difendere il titolo di Campione assoluto ci sarà anche Salvatore Caccamo insieme al fidato Joker, cavallo con cui il cavaliere modicano è salito sul primo gradino del podio 2020 negli impianti dell’Adim di Augusta. L’assegnazione dei titoli è programmata per l’ultima giornata di domenica.
Official e ufficialità
A dirigere le coreografie dei due campi gara nei quali si svolgeranno le competizioni saranno il catanese Gabriele Vulcanico, il siracusano Giancarlo D’Aquila e i palermitani Salvatore Bruno e Francesco Pagano. La giuria di gara sarà presieduta da Germana Veneziani.
«I Campionati regionali sono l’appuntamento clou della stagione in Sicilia» ha detto il Presidente FISE Sicilia Fabio Parziano. «Si tratta di un momento di sport e di confronto importantissimo per tutte le categorie di tesserati che in occasione di questo evento hanno la possibilità di misurarsi in un appuntamento dai grandi contenuti tecnici. Sono certo che il Campionato di Buseto Palizzolo sarà anche un grande momento di festa per gli sport equestri siciliani. A tutti i partecipanti voglio augurare di vivere al meglio questo momento e di raggiungere i risultati auspicati».
Fonte: Fise