Puslinch, gennaio 2016 – Oltre quaranta cavalli da corsa sono morti in un incendio che ha colpito una scuderia multimilionaria a Puslinch, nell’Ontario, in Canada.
“L’impatto del fuoco è stato devastante – ha dichiarato il Fire Chief Steven Goode. A dare l’allarme sarebbe stato un vicino, sorpreso dalle fiamme e che avrebbe prontamente chiamato i soccorsi.
Non è stata un’impresa facile per i vigili del fuoco mettere fine all’incendio che ha avvolto una delle strutture: è stato necessario l’intervento di cinquanta vigili del fuoco provenienti da cinque dipartimenti diversi che al loro arrivo si sono trovati di fronte ad uno spettacolo infernale e hanno dovuto utilizzare le pompe di spegnimento a quindici gradi sottozero e senza idranti nei dintorni, per cui l’acqua è stata trasportata sul posto.
“È la più grave perdita che la nostra comunità abbia mai affrontato fino ad oggi – ha continuato Goode – purtroppo nessuno dei cavalli è stato salvato e, anche dal punto di vista economico, è stata una perdita altrettanto ingente per la nostra cittadina”.
Il Classy Lane Stables Training Centre è piuttosto conosciuto nell’ambiente dell’ippica nell’Ontario con strutture in grado di accogliere fino a duecento ventidue cavalli.
“Questi cavalli erano parte della mia vita, non erano un semplice business. Ci lavoravo tutti i giorni, è ovvio che significano di più – ha commentato Ben Wallace, uno degli allenatori del centro – è come se avessi perso quarantaquattro miei cari, riuscite ad immaginarlo?”.
Alla sua disperazione si aggiunge quella di Jamie e Barn Millier, proprietari del centro che si trova a circa quindici chilometri di distanza dalla cittadina di Cambridge: “L’incendio è stato devastante e anche per noi quei cavalli facevano parte della famiglia”.
Il servizio sull’incendio della tv CBC National:
7 gennaio 2016