Cannes, giugno 2015 – Scott Brash fa già tremare. Al termine della prima giornata del CSI5* di Cannes la firma del numero uno non poteva mancare, quasi a dire “non provateci neanche”. Poi si sa, nulla si può dire fino all’ultimo anche se il cavaliere britannico sembra davvero avere le certezze in tasca.
Due le prove della giornata di ieri sulla Croisette: ad aggiudicarsi la prima, il Premio BMW Bayern Avenue, una 145 a fasi, è stato il saudita Abdulrahman Al Rajhi che, in sella a Chicago 84 (ex cavallo ricordiamo del nostro Emanuele Gaudiano), ha soffiato, in un tempo di 26,44 secondi, la testa della classifica al favorito di casa Roger-Yves Bost, velocissimo con Sydney Une Prince.
Una vittoria importante per un cavaliere alla sua prima presenza sul concorso francese e alla sua seconda partecipazione in una tappa del GCT. Al terzo posto si è piazzato l’olandese Maikel van der Vleuten su Vdl Groep Quatro.
Ma lo spettacolo, come anticipato, è arrivato dopo, con il Premio FFE French Tour Generali, gara di un metro e cinquanta a tempo: una sfida molto britannica tra Ben Maher su Aristo Z, John Whitaker con Argento, entrambi al comando nella classifica provvisoria, e appunto “super Scott” che, con Hello Annie, alla fine ha avuto la meglio. Il francese Julien Epaillard si è inserito in sella a Sheriff de la Nutria LM al secondo posto tra Brash e Whitaker, mentre Maher ha chiuso in quinta posizione alle spalle del qatariota Ali Yousef Al Rumaihi su Gunder.
“È stato un ottimo inizio qui a Cannes – ha commentato il vincitore – ed è stato bello vedere la Gran Bretagna fare così bene: sono risultati che contano per il nostro Paese. John ha montato alla grande e anche Ben. Nel Gran Premio monterò Hello M’Lady e ora incrocio le dita”.
Vincitore del circuito 2014 (con tre vittorie in GP di cui una proprio a Cannes), vincitore quest’anno a Miami e terzo nella classifica provvisoria di quest’anno, Scott si prepara al bis per il GP di domani .
Il programma di oggi prevede per il cinque stelle una sola prova, il Prix E. Leclerc, 150 a barrage, al via alle 21.15 di questa sera, mentre la giornata si sta svolgendo con le prove dell’una stella dedicate agli amatori.
Per il Grand Prix valido come sesta tappa del Longines Global Champions Tour bisognerà aspettare domani: prima, alle 17.00, è prevista la 150 a tempo mentre il gran finale sull’altezza di 160 cm a due manche più barrage chiuderà il Jumping de Cannes con inizio alle 20.00 di sera, per eleggere il vincitore di quest’anno. A meno che il nome di Brash non sia già scontato.
Per i risultati di Cannes clicca qui
12 giugno 2015