Catania, giugno 2016 – La Polizia di Stato ieri ha bloccato una corsa clandestina di cavalli nel comune di Palagonia, in provincia di Catania: già messi sull’avviso da vari indizi raccolti nei giorni precedenti, gli agenti si sono nascosti nei pressi di contrada Campanito ieri mattina prima dell’alba.
L’appostamento non li ha delusi: verso le 6.30 sono arrivati i cavalli con il loro consueto corollario di accompagnatori che si erano organizzati per disputare una corsa clandestina su strada. La festa (con relativi movimenti di denaro, derivanti dalle scommesse che sempre accompagnano queste riunioni malavitose) è stata loro rovinata sul più bello dal palesarsi degli agenti, che hanno preso in carico i cavalli e identificato diverse persone, risultate poi pregiudicate.
Citiamo da Catania Today, il sito che per primo ha rilanciato la notizia: “I due driver e i due proprietari degli equini, A.A. di anni 40, C.M. di anni 38, G.G. di anni 40 e C.S di anni 38, sono stati denunciati, in stato di libertà, per il reato di maltrattamento di animali, mentre i due cavalli sono stati sequestrati ed affidati ad un centro di recupero specializzato.
Nei confronti del proprietario di un terzo equino sorpreso all’interno di un autocarro van, sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare di euro 10.380,00. Nell’ambito dell’operazione, sono stati altresì identificati e controllati una ventina di pregiudicati sorpresi nelle adiacenze del percorso di gara“.
Da notare che i cavalli presentavano diverse ferite: per fortuna adesso sono in buone mani, e verranno curati a dovere.
27 giugno 2016