Cassino, 15 maggio 2017 – Un ponticello di legno, uno zoccolo in fallo e Margherita è caduta in un fossato pieno di fango dal quale non riusciva più a rialzarsi: succede spesso ai cavalli, in queste situazioni sembra che gli sforzi per risollevarsi li annientino e perdano il morale necessario a tirarsi su, in senso anche materiale.
E non è facile tirare fuori dal fango un cavallo di 5 quintali o più: ma per fortuna di Margherita i Vigili del Fuoco, prontamente avvertiti dai suoi proprietari, sono riusciti ad imbragarla e a riportarla su terreno solido senza che si procurasse alcun danno.
A questo punto non sarebbe il caso di riconoscere ai Vigili del Fuoco lo status di Cavalieri ad honorem? sono ormai talmente tanti gli episodi di cronaca che li vedono protagonisti assieme ai cavalli che il pensiero sorge spontaneo.
Assieme all’altro, relativo al fatto che ai VVFF seguano anche corsi di preparazione specifici per il soccorso equino: perché sono proprio bravi, davvero, e sappiamo tutti quanto possa essere difficile e pericoloso stare vicino ad un cavallo nei momenti concitati di una emergenza.
Qui le foto del salvataggio e la notizia originale, da Ciociaria Oggi