Comunicato stampa Cavalli a Roma
Roma, febbraio 2016 – I loro fans sostengono che il Pre (Pura Raza Española) e il Pura Razza Lusitana, non siano cavalli: siano “i” cavalli. E in effetti è impossibile rimanere indifferenti davanti a tanta bellezza e a tanta grazia. Magnifici per modello, andature e temperamento, devono a una rigida selezione le proprie qualità e tornano a Roma in grande stile, con più di duecento soggetti iscritti alle gare e alle esibizioni. I magnifici “cavalli danzanti” Pre sono oggi riconosciuti dal libro genealogico (Ancce) e dalle sue emanazioni nelle varie altre nazioni del mondo (da noi, la Uaipre-Ancce Italia) solo se allevati in purezza. Anche il Cavallo Lusitano ha un proprio stud-book (Apsl) che in Italia viene gestito da Aicl.
Il programma del Salone del Cavallo Spagnolo nell’ambito di Cavalli a Roma 2016 è nato grazie alla collaborazione delle quattro associazioni che si occupano di questi magnifici animali (Uaipre, Aaee, Aicl ed Élite), e prevede una rassegna morfologica, gare ufficiali di Doma Classica (con giudici Fise), l’affascinante Doma Vaquera (sotto l’egida di Fitetrec-Ante), un concorso Arte&Eleganza e dimostrazioni di Alta Scuola. Sabato sera, alle 21.30 da non perdere il Gala Iberico, un’emozionante spettacolo dove protagonisti saranno solamente i Cavalli Spagnoli e i “colleghi” Frisoni con le loro mille, scenografiche abilità.
Nello stesso padiglione, Sabato 20 febbraio, Special Event del Cavallo Frisone promosso dalla Friesian Horse Italia. Questi splendidi “neri” olandesi faranno spettacolo per due ore durante la giornata con presentazioni ed esibizioni, ma soprattutto saranno coinvolti in 5 incantevoli “quadri” del Gala Iberico che metteranno in risalto la loro eleganza innata e pura: alcuni degli artisti in sella sono i vincitori del Friesian Talent Show by Fieracavalli 2015.
Su questo sito, tutto quello che dobbiamo sapere sui contenuti di Cavalli a Roma!