Comunicato stampa Cavalli a Roma
Roma, febbraio 201 – Grandi novità per l’edizione 2016 del Gran Galà di Cavalli a Roma: le affascinanti e nostalgiche esibizioni legate al territorio, con i caroselli dei butteri e le dimostrazioni del loro antico lavoro saranno nell’edizione 2016 un antipasto, gratuito e aperto a tutti, organizzato da Fitetrec-Ante, che offrirà al pubblico della fiera romana anche una replica ampliata di questo Pre-Gala, il Fitetrec Show, alla domenica pomeriggio.
Il “Gran Gala Fantasia a Cavallo”, evento prodotto direttamente da Fiera Roma, si terrà invece venerdì e sabato sera alle 21, e avrà biglietto separato da quello dell’ingresso in Fiera (prevendita su www.cavalliaroma.it): con la regia e la voce narrante di Nico Belloni, e la direzione artistica di Bartolo Messina, porterà sul “palco” noti artisti internazionali ma anche qualche sorprendente new entrie.
Il “maestro” Messina, Ambasciatore di Apassionata per l’Italia, nella stagione 2014-2015 è stato tra i protagonisti di un tour che ha fatto registrare per lo stranoto allestimento equestre il record del suo pubblico: oltre 100mila spettatori. Con lui, per la prima volta ben nove cavalli di razze diverse e in rappresentanza dei cinque continenti vengono lasciati in completa libertà di interagire con il pubblico. E per Fantasia a Cavallo l’artista campano ha in serbo l’anteprima mondiale del numero che presenterà a marzo 2017 a Dubai, negli Emirati Arabi, e che lo vedrà “giocare” con quattro minihorse: tra questi “Sua Eccellenza” Charlie, il cavallino più piccolo al mondo, detentore del titolo nel Guinness dei primati.
Ma altri artisti “da record” animeranno il palco di Fantasia a Cavallo: dal gruppo Aragonas provengono Raffaele Di Palma (primo volteggiatore di Apassionata), Alessandro Conte (Guinness World Record per le acrobazie a cavallo) e Sasà Improta, vincitore quando era solo dodicenne della finale di Talenti e Cavalli a Verona, e prossimamente nuovo voltige man per Apassionata.
Andrea Giovannini, Campione tricolore Open Senior e unico cavaliere italiano ad aver ottenuto importanti riconoscimenti nel dressage in sella ai Pura Raza Española, si esibirà in una kur “omaggio alla purezza dell’equitazione” e in un numero mai eseguito prima dedicato alla fierezza dei cavalli nella massima espressione dell’alta scuola. E ancora, torna a deliziare il suo pubblico la giovanissima Roby Di Meglio, impegnata in una suggestiva esibizione acrobatica per la prima volta con una pariglia di stalloni Gipsy in libertà. Ma molti altri saranno “i quadri” che ci terranno con gli occhi incollati al palco in sabbia del Galà romano, alle sue luci, ai suoi suoni, ai suoi sogni.
L’ouverture sarà affidata alla grazia di Vittoria Laliscia, campionessa nella ginnastica ritmica ma anche “figlia d’arte equestre”: suo padre Gianluca è un atleta e un personaggio di primissimo piano su scala internazionale nell’endurance, così come è già una campionessa in questa specialità la sua sorella maggiore Costanza; la giovanissima Vittoria ha ereditato dal papà e dal nonno Giorgio la passione per i cavalli, iniziando a montare fin da piccola: e sebbene la ginnastica sia poi diventata il suo sport d’eccellenza la vedremo danzare con un “famoso” amico equino in un duo che saprà esprimere tutta la sua affinità con questi magnifici animali. E danza sarà anche per la leggiadra Alice Ciucci, che celebrerà la propria amicizia con gli imponenti stalloni maremmani di Federico Forci in un contrasto tutto particolare di garbo e potenza.
Uno spaccato di “sangue blu” d’altri tempi ci sarà offerto dalle splendide signore della scuola di Monta all’Amazzone, un tipo di equitazione che non richiede solo eleganza e atmosfere ma anche una tecnica impeccabile.
La nostalgica rievocazione degli antichi viaggi per condurre i branchi a trascorrere la stagione calda in montagna, dove il foraggio è fresco e abbondante anche d’estate, rivivrà con lo scenografico ingresso di oltre cento cavalli liberi magistralmente guidati dagli esperti cavalieri dell’Associazione Transumanze: qualcosa che non si è mai visto nella storia dello spettacolo equestre…
Integrazione e pari opportunità per chiunque, nessuno escluso: “A cavallo siamo tutti uguali”, recita il motto del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro: proporrà il proprio Carosello, esempio tangibile e mirabile dei successi cui la riabilitazione equestre può portare. I cavalieri del Carosello, che conta sedici binomi e un attacco, sono infatti sia disabili che normodotati, ma dimostrano tutti lo stesso grado di armonia tra loro e con i simpatici cavallini biondi, di razza Haflinger, allevati e addestrati nel Centro.
Piaffe, passage, levade, courbette: potrebbe mai mancare l’Alta Scuola, con le sue suggestioni e il rimando alle grandi Accademie che hanno creato le basi dell’equitazione nel mondo? Le rivivremo con due binomi “allo specchio”, grazie al pas de deux tra Amalia Gnecchi Ruscone e Marco Ferla.
E poi il sipario si aprirà sulla terra rossa delle Murge, e sul “Nero Luminoso” dei cavalli che questo lembo del Meridione italiano ha forgiato nei secoli e per i quali è diventato famoso nel mondo… E ancora eccellenze azzurre: come quella dei cinque campioni nazionali di Monta da Lavoro che durante il Gran Gala Fantasia a Cavallo, per la prima volta in Europa metteranno in scena percorsi all’unisono!
A chiudere questa emozionante galoppata nella fantasia, quella nella storia d’Italia rievocata dal celeberrimo Carosello Storico dell’Arma del Carabinieri. Ospite d’onore al Gala di Cavalli a Roma, il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo si esibirà nella fluida composizione di figure complesse – e tanto più complicate se si calcola il numero dei binomi coinvolti – che in molte Capitali europee ha riscosso l’apprezzamento di Re e Capi di Stato, compresa una super esperta di cavalli come Elisabetta II d’Inghilterra. E proprio con la scenografica e adrenalinica “carica” finale, che rievoca quella storica di Pastrengo della prima Guerra d’Indipendenza, il sipario calerà sul Gran Galà romano e sulle sue infinite suggestioni.
Ogni giorno, su questo sito, tutto quello che dobbiamo sapere sui contenuti di Cavalli a Roma!
12 febbraio 2014