Roma, febbraio 2015 – Cowboys per tutti i gusti, con tanto di mandrie in campo gara, nel padiglione dedicato interamente all’equitazione di origine americana. Potremo assistere al magnifico cutting, principe delle discipline western con il bestiame, che a causa delle elevate necessità tecniche non trova spesso posto nelle fiere equestri generaliste e rimane per ora un’esclusiva di Cavalli a Roma e del Salone del Cavallo di Reggio Emilia; e anche al coinvolgente team penning, una delle competizioni che ha mantenuto più vivo il legame con il lavoro dei cowboys da cui tutte le gare americane originano; anche qui, come nel cutting, la mandria è in arena da protagonista e una squadra di tre cavalli e tre cavalieri esegue un compito “da ranch” molto tipico: sbrancare tre manzi contrassegnati da un numero e rinchiuderli in un recinto (pen).
A sottolineare l’agilità e lo scatto necessari a un cavallo da bestiame, ecco anche il barrel racing, uno slalom velocissimo attorno a tre barili disposti a triangolo: ogni barile abbattuto aggiunge al tempo finale cinque secondi; giudice insindacabile, il cronometro. E infine la gimkana western, una specialità che sa di gioco, studiata mettendo insieme qualcosa di ogni sport equestre americano, con un pizzico di salto ostacoli. Estremamente educativa per i giovani cavalieri, è tecnica ma divertente e propedeutica a tutte le altre discipline made in Usa.
Battesimo della sella per chiunque voglia avvicinarsi all’equitazione western e gare di pony montati all’americana completano il quadro a tutto tondo di questo coloratissimo padiglione a stelle e strisce.
Tornano poi tutte le categorie di monta da lavoro, appannaggio esclusivo della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec: la Tradizionale, con la prima tappa del Trofeo MiPAAF riservato ai cavalli italiani (organizzato in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole) e il Trofeo Città di Roma, evento nell’evento dedicato ai numerosi cavalieri italiani che giungeranno nella Fiera capitolina. E poi la Monta da Lavoro Veloce con uno Special Event dal ricco montepremi, la Sincronizzata e il Trofeo Interregionale, con la Monta Storica e la spettacolare Monta Vaquera.
Anche per i cultori del tempo libero a cavallo e del turismo equestre l’appuntamento è al padiglione 8, dove si troverà lo stand della Fitetrec-Ante, pensato quest’anno come un grande open space adatto a riunire tante strutture che praticano e promuovono passeggiate a cavallo e trekking.
12 febbraio 2015