Roma, febbraio 2015 – Non è cosa di tutti i giorni che esca dalla sua “scuderia dorata”, e non è così facile averlo a portata di mano, vederlo con i propri occhi, magari toccarlo e farsi scattare una foto con lui. Ma a Cavalli a Roma questo sogno per tanti appassionati dei miti equestri più fulgidi diverrà realtà: Varenne, proprio lui, l’eroe delle piste da trotto in carne e ossa, sarà in fiera sabato 14 febbraio pronto a ricevere l’omaggio di tutti coloro che lo amano e a “firmare” autografi fotografici con i suoi ammiratori.
Maschio baio, è nato il 19 maggio 1995 nell’allevamento Zenzalino di Ferrara ed è considerato il più forte trottatore di tutti i tempi. In attività agonistica dal 1998 all’autunno del 2002, ha vinto 62 delle 73 corse disputate (di cui 52 Gran Premi), con guadagni complessivi per circa 6,3 milioni di euro: una somma mai raggiunta da nessun altro cavallo nella storia e tuttora ineguagliata.
Ha vinto tutte le più importanti corse del calendario italiano e mondiale: oltre al Derby d’Italia del 1998, ha conquistato per due volte la più difficile tra le corse di trotto, il Prix d’Amerique disputato ogni anno all’ippodromo Vincennes di Parigi, e ha collezionato successi in importanti competizioni internazionali, quali il Gran Premio delle Nazioni di Milano, il Gran Premio Lotteria di Agnano, l’Elitlopp (Svezia), la Breeders Crown Trot (Usa), il Trot Mondial de Montreal (Canada).
E ancora: ha vinto per due volte, nel 2000 e nel 2001, la prestigiosa World Cup Trot. Nel 2002 ha realizzato il cosiddetto “Grande Slam” vincendo in un solo anno Prix d’Amerique, Elitlopp e Gran Premio Lotteria di Agnano.
Dall’autunno del 2002, Varenne ha iniziato l’attività stalloniera presso il centro di allevamento Il Grifone a Vigone, in provincia di Torino; ogni anno trascorre alcuni mesi in Svezia, presso l’allevamento Menhammar Stuteri di Ekero, vicino a Stoccolma, sempre per proseguire la sua attività di stallone.
I record di Varenne in attività agonistica:
Meadowsland (Usa) 2001: record mondiale sul miglio 1’09”01
Parigi (Fra) 2002: record mondiale sui 2100 metri 1’10”08
Mikkeli (Swe) 2002: record europeo 1’09”03
11 febbraio 2015