Cosenza, febbraio 2016 – Avete presente il video di oggi, quello della caduta di un giornalista da un bel morello della Forestale? Ha creato un certo interesse, non foss’altro per il fatto che tutti noi entriamo naturlamente in empatia con i nostri simili.
Nel caso specifico con chi fa il nostro mestiere o semplicemente condivide un qualsiasi grado di vicinanza con i cavalli, esseri affascinanti e imprevedibili quant’altri mai. E il protagonista di questo video ci ha appena scritto per raccontarci i retroscena della sua avventura, finita davvero bene visto che ha riportato solo un bel livido e qualche botta che lo fa zoppicare, ma niente di più grave.
“Stavo girando un servizio con i colleghi della regione Calabria al Parco del Pollino: raccontavo una giornata da turista sui suoi sentieri partendo dal Centro della Forestale di Frascineto” ci racconta Vasco Pirri Ardizzone “da ragazzo montavo e ho pensato di girare una scena anche in sella, proprio solo un assaggio”.
Come sono poi andate le cose lo potete vedere anche dal filmato che gli hanno regalato i bravissimi montatori della RAI regionale di Calabria: un montaggio alla spaghetti western dove Zorro viene ridimensionato dal suo destriero in maniera come dire…un po’ ruvida.
Guardandolo a noi vengono in mente due cose: la prima che Vasco è stato davvero fortunato, e la seconda che il cavallo si è trattenuto dallo sparare una doppietta proprio mentre lui gli stava cadendo dietro, in posizione perfetta per fare centro: il che vuol dire che ha reagito spaventato a qualcosa che gli ha dato fastidio (forse quel microfono?), ma in fondo lui è una brava bestia e non un ammazzacristiani gratuito.
Ringraziamo davvero tanto Vasco per la sua professionalità e gentilezza, oltre che per la simpatia: e sappiate che sabato andrà in onda tutto il servizio.
Perché nonostante i lividi e le ammaccature il lavoro è stato montato subito: è così che fanno i professionisti, anche quando smontano troppo velocemente di sella!
2 febbraio 2016