Bologna, 15 aprile 2023 – Disastro sfiorato ieri sull’Autopalio in direzione nord. Verso le 11 – un orario di traffico piuttosto intenso sulla Siena-Firenze – all’altezza dell’uscita di Monteriggioni, un cavallo ha attraversato la carreggiata. E si è messo al trotto contromano, costeggiando il guardrail centrale tra le corsie di marcia.
Grazie all’intervento del solito ‘santo dei cavalli’ e della prontezza di riflessi dei primi automobilisti che se lo sono improvvisamente trovati di fronte, non si sono registrati incidenti. Solo forti rallentamenti e molta paura… Quella sì, è stata tanta.
Dopo aver percorso qualche centinaio di metri e dopo che sono arrivate a ogni tipo di forza dell’ordine le segnalazioni degli automobilisti, il cavallo ha agevolmente saltato la delimitazione del pericoloso nastro d’asfalto è ha riguadagnato le campagne. È stato infine recuperato, indenne, dalla polizia municipale di Monteriggioni dopo un breve ‘inseguimento’ lungo una ciclabile della zona.
Una volta catturato, si è scoperto che il bel sauro era fuggito da un’azienda agricola della zona. Le forze dell’ordine hanno immediatamente avvertito i esponsabili dell’animale che altrettanto prontamente e con grande sollievo, hanno provveduto al recupero. Sarebbe stata loro comminata però una contravvenzione.
Evento da web grazie al tassista
Parte di questa storia, fortunatamente a lieto fine, ha fatto immediatamente il giro del web. E ciò grazie alla dash cam di un taxi che si è trovato faccia a faccia con l’animale, mentre si spostava in direzione Firenze.
«Più che spaventato sono rimasto a bocca aperta, sorpreso. Un miracolo non sia successo nulla», ha raccontato il tassista ai colleghi de La Nazione, spiegando anche di avere poi visto la polizia stradale passare al setaccio la Siena-Firenze.
Fortunatamente quindi solo tanta paura per gli automobilisti e probabilmente anche per chi ha in custodia l’animale che, con nostra somma gioia, è riuscito a tornare a casa sano e salvo. Quasi certamente inconsapevole dello scampato pericolo.
Per visionale il video CLICCA QUI