Roma, marzo 2016 – Riportiamo la notizia della Scuderia Fonte Bianca di Castel Madama, cittadina alle porte di Roma, che annuncia la vendita del cavallo italiano Freewell Clai alla federazione tedesca. La notizia ha una doppia chiave di lettura. La vendita è positiva per quanto riguarda il comparto allevatoriale italiano e per lo stud book Sella Italiano. In altre parole l’allevamento italiano, fra mille difficoltà politiche ed economiche, riesce ad allevare esemplari che attirano l’attenzione di compratori esteri, nel caso di Freewell Clai “l’attenzione” è della federazione tedesca – Deutsches Olympiade-Komitee f. Reiterei e.V. (DOKR) – che ha a disposizione, “sotto casa”, numerosi esemplari qualitativi dei brillanti stud book tedeschi. A ciò si aggiunge la gestione e il positivo lavoro di preparazione sportiva di Freewell Clai da parte di Massimo Ramires, Marco Salvatori e di Marco Cappai, cavaliere delle Fiamme Oro, che l’ha presentata in concorso fino al livello 3 stelle internazionale. Allo stesso tempo l’annuncio lascia un pochino l’amaro in bocca perché Freewell Clai poteva essere un potenziale cavallo di punta sotto la sella di qualche talentuoso completista azzurro per formare un binomio “made in italy” con aspirazioni internazionali.
“Freewell Clai (Rigoletto x Acord x Mordskerl xx, Sella Italiano femmina, anno 2004, Allevatore: Massimo Ramires , Proprietario: Marie Caroline Rengot ). Preparata dallo stesso Massimo Ramires e Marco Salvatori e montata fino a livello 3 stelle internazionale da Marco Cappai.
“Wendy” lascia l’Italia per far parte di un altro team. Infatti il cavallo è stato acquistato dal Deutsches Olympiade-Komitee f. Reiterei e.V. (DOKR) e la vedremo da quest’anno in gara con l’amazzone tedesca Pia Münker.
Ció è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Scuderia Fonte Bianca, Giulia Argenziano , Massimo Ramires, Marie Caroline Rengot, i cavalieri olimpici Dirk Schrade e Marco Cappai e la DOKR (Federazione Tedesca).
I migliori IN BOCCA AL LUPO da tutti noi a Pia e Wendy”
Comunicato Scuderia Fonte Bianca