Viterbo, 17 aprile 2018 – Due giornate a tutto cavallo Maremmano quelle della 50° Festa della Merca, che si è svolta a Tarquinia in concomitanza con la 1° tappa del Campionato Morfologia del cavallo Maremmano organizzata da A.n.a.m.
Il giudizio migliore dalla giornata è andato a M.Quasar Della Leia, fattrice del 2004, da Chitaco della Nave e M.Fanta Della Leia di Monica Gasperini che ha segnato un buon 88,75; M.Gastone della Turchina è risultato 1° tra i puledri di 2017 (maschi e femmine nella stessa categoria), M.Fauno dei Settemerli davanti a tutti in quella dei puledri maschi di 2 anni mentre la sua coscritta M.Farfalla del Pietriccio Rosso è risultata vincente tra le puledre della stessa età.
M.Elyon del Cerretino e M.Europa delle Puledraie di Sterpeti sono invece i leader rispettivamente tra i maschi e le femmine del 2015: appuntamento per la prossima puntata a TravagliatoCavalli, dove A.n.a.m. in collaborazione con l’associazione Venti di Maremma ha organizzato la 2° Tappa del Campionato Nazionale di Morfologia.
Qui il regolamento del Campionato, e qui le classifiche dopo la 1° tappa.