Cesena, luglio 2015 – Una serata che trova come evento centrale la corsa che ricorda uno dei numi tutelari della Società Cesenate, l’Avvocato Augusto Calzolari, illuminata figura di dirigente che ha unito passione per il trotto a ineguagliabili qualità umane e nel cui nome si sfidano alcuni dei migliori indigeni di tre anni del panorama nazionale.
Sin dall’anno di istituzione della corsa, giovani promesse e campioni in fieri sono scesi in Romagna per poi spiccare il volo verso i più importanti traguardi classici ricordiamo Little Games che nel 2008 dominò l’affermato Libeccio Grif oppure Mustang Grif, nella top ten di una generazione ricca di punte prestigiose, con Nesta Effe leader dei nati nel 2007 ed ambasciatore del trotto azzurro in Scandinavia sino a Sharon Gar, la vincitrice dell’edizione 2014 che con 1.12.3 detiene il significativo record della kermesse.
Difficile la scelta del successore della campionessa cresciuta alla scuola di Battista Congiu; gli otto contendenti in pista del “Gran Premio Calzolari 2015 – Trofeo Panathlon Club Cesena”, hanno storie diverse, carriere dai ricchi spunti classici nei casi di Talent Bi e Talish As, ambizioni e ricche aspettative spesso non soddisfatte aldilà di un caratura atletica di pregio, vedi Tedo Fks, potenzialità enormi ancora inespresse che solo in contesti selettivi come quello odierno saranno compiutamente testate come per Thiago Three e Toscanini Grif. Tutti questi elementi sono atti a creare un mix ideale per una corsa incerta ma sarà il traguardo a sancire una vittoria che concede ricche credenziali per un futuro in prima categoria.
Non solo tre anni nel riuscito palinsesto tecnico della serata, in apertura Stoner ancora in pista per concretizzare i recenti progressi e arginare la presunta superiorità tattica di Sansone Laser. Poi puledri in vetrina e ancora un allievo di Vitagliano tra i più attesi: Ulisse Ll con Andreghetti ancora nei panni dell’antagonista con Urgania.
Testimone ai gentleman al sopraggiungere della terza, appuntamento alle 21.45 con un handicap sulla media distanza che Opinio Pf e Antonio Nanna cercheranno di risolvere sin dalla giravolta, mentre Vastano ed il suo Over Wise As dovranno inseguire da quota meno venti assieme a Over Of Cloudlet e il palermitano Cucinotta. Alla quarta gran balzo dello standing qualitativo grazie alla sfida che mette di fronte Scaccomatto Spin e Selenia Mn, un match tutto in famiglia tra Gaetano e Antonio di Nardo. Duplice round per anziani alla quinta, con Rughy Delle Selve in grado di replicare al recente primo piano ed alla sesta, miglio tra i maggiormente qualitativi della serata: Pato Effe e Farolfi possibili leader ed il ritrovato Isaak Bi ad inseguire con Raspante in cabina di pilotaggio per chiudere con Tropicana, The King Ovi e The Prince Lf, una bella trio alle porte del nuovo giorno.
GLI EVENTI COLLATERALI DELLA SERATA:
Doppio appuntamento con gli ‘Incontri alla Trio Tenda’ sabato 1 agosto: la ricercatrice dell’Università di Macerata Chiara Francesconi presenterà il volume ‘Sport e turismo in Riviera’, e il pittore Lorenzo Sirotti, autore del quadro che la famiglia Calzolari donerà al vincitore del Gran Premio Augusto Calzolari.
Gli ‘Incontri alla Trio Tenda’ sono condotti da Paolo Morelli e Jessica Pompa, iniziano alle 20.10 e vengono trasmessi in diretta da Teleromagna.
“Sabato Show” ospiterà l’esposizione di alcune auto d’epoca appartenenti ai soci del Collectors Historic Carclub di Cesena fondato nella nostra città nel 2004. Le auto in “pista” saranno diciotto e spazieranno da una Ford T del 1930, alle eleganti Jaguar degli Anni ’50, per finire con le Lancia e le Alfa cabrio degli anni del “Sorpasso”.
Comunicato Stampa Hippogroup
31 luglio 2015