Londra, dicembre 2015 – La notizia è che Boyd Exell è stato battuto. Questa volta il nome della vittoria porta quello di Ijsbrand Chardon. Il quattro volte campione del mondo olandese ce la fa e in due round veloci e senza errori porta via l’ennesimo successo all’imbattibile australiano, che deve accontentarsi del secondo posto, davanti all’altro olandese, Koos de Ronde, terzo. Il sorpasso avviene sull’arena indoor dell’Olympia, la più piccola del circuito, valevole come quinto di sette appuntamenti della serie di FEI World Cup Driving 2015-2016.
Stoccarda, Stoccolma, Madrid, Ginevra e ora Londra, con tre vittorie su due a vantaggio del campione in carica. Ma Chardon in terra britannica aveva già vinto nel 2011 e 2013 e questo fine settimana ha chiuso la tripletta sul percorso disegnato dallo stesso direttore di campo della tappa elvetica, Johan Jacobs, nonostante un cambio cavalli: Ijsbrand è dovuto entrare in campo senza il fidato Aladin, che ha preso un brutto raffreddore appena arrivato in Inghilterra, e che è stato rimpiazzato dall’esperto ma più macchinoso Inci: “È un cavallo che deve ancora maturare in gara ma i miei cavalli sono stati super e non abbiamo mai sfiorato un ostacolo in tre giorni – ha commentato Jisbrand entusiasta – ho avuto una sensazione di sicurezza e quindi li ho spinti al massimo, anche se mi sono preso dei rischi. Quando ho chiuso senza errori è stato bellissimo!”.
Dieci i punti conquistati per Chardon che ora si qualifica matematicamente per la finale in scena a Bordeaux, dove sono già schierati Exell e de Ronde, ma che ha ancora davanti a sé Mechelen, in programma il 30 dicembre, per testare qualche cambiamento nel suo team.
Dal canto suo Boyd si è aggiudicato la gara extra e la prima prova, oltre ad aver siglato il tempo più veloce nel primo round, ma poi sfortunatamente è arrivato un errore, replicato nel winning. “È u bene per lo sport che ogni tanto vinca qualcun altro – ha commentato l’australiano – sono contento del mio secondo posto e non posso aspettarmi di vincere sempre. Sicuramente non mi farò rovinare il Natale da questa mancata vittoria!”. L’ultima volta che Exell è stato battuto è successo sul campo di Lipsia, a inizio anno, da de Ronde.
Dietro ai primi tre nomi, la competizione è stata altrettanto serrata e ha visto l’ungherese József Dobrovitz al quarto posto e che, giunto alla sua ultima competizione della serie, difficilmente lo vedremo in finale con dodici punti complessivi. Dietro di lui si sono piazzati rispettivamente il tedesco Georg von Stein, il belga Glenn Geerts, che scenderà ancora in campo a Mechelen e a Lipsia per tentare di entrare nella Top 6 di Bordeaux, e, ultimo, la wild card di casa, Dan Naprous, stuntman di professione e che al momento sta lavorando sul film “Wonder Woman”. Nonostante la delusione per l’ultimo posto, il driver britannico ha condotto un’ottima prova con i suoi lipizzani e ha testato il confronto sul campo con i grandi campioni.
In attesa della tappa belga di fine anno, la classifica provvisoria vede ancora al comando Exell con un totale di 30 punti, seguito da Chardon a 27 e da de Ronde a quota 21.
Vai alla classifica di World Cup della tappa londinese
Vai al ranking provvisorio del circuito
21 dicembre 2015