Las Vegas, aprile 2015 – La regina ha un solo nome ed è quello della britannica Charlotte Dujardin che ha indossato, ancora una volta per il secondo anno consecutivo, la corona di campionessa di Reem Acra FEI World Cup 2014-2015. L’amazzone britannica non ha lasciato scampo e in sella al suo Valegro ha ottenuto nella finale una percentuale stellare di 94.196. Dietro di lei, ma molto dietro di lei, l’olandese Edward Gal con Glock’s Undercover che ha registrato 84.696%, quasi dieci punti tondi di distacco. Sul terzo gradino del podio è salita, invece, la tedesca Jessica von Bredow-Werndl con Unee BB, binomio che ha conquistato l’80.464%.
Mera cronaca a parte, si può dire: tutto come previsto. Un circuito, quello della Coppa del Mondo di dressage, disertato in parte dai grandi nomi e che però, nonostante il ranking provvisorio, aveva già nella lista dei partenti il finale scontato: la Dujardin ha cambiato il volto del rettangolo degli ultimi quattro anni, vincendo Olimpiadi, Mondiali, Europei e Coppa del Mondo e alzando l’asticella dei punteggi oltre il 90%, con record ad oggi considerati imbattibili. Il suo dressage, quello di lei e del suo Valegro, è agli occhi di tutti e di chi lo giudica ai limiti della perfezione.
“Valegro è un cavallo eccezionale e ama il suo lavoro – ha commentato Charlotte – non c’è sforzo, non c’è una richiesta costante, quando entriamo in campo siamo un tutt’uno. Nonostante il chiassoso pubblico di Las Vegas, non si è fatto intimorire, anzi ha tirato fuori il massimo”.
Trentesima finale della storia della World Cup di dressage, la serie ha avuto inizio con la prima vincitrice, la svedese Anne-Grethe Jensen, nel 1986 sul campo olandese di ‘s-Hertogenbosh.
Clicca qui per visualizzare i risultati
20 aprile 2015